Il 20 febbraio compie 108 anni. Suor Candida Bellotti, al secolo Alma, detenie un prestigioso record è la religiosa più anziana del mondo. la Camilliana è nata a Quinzano (Verona) il 20 febbraio 1907 e ha speso la sua vita al servizio del Signore e degli ammalati che ha accudito fino alla veneranda età di 93 anni svolgendo le mansioni di infermiera.
Alla domanda quale fosse il suo segreto lei ha risposto: «FA TUTTO LUI». L’anno passato in occasione del suo 107 compleanno ha ricevuto un grande dono ha incontrato papa Francesco assistendo alla Messa a casa Santa Marta, in quell’occasione ha svelato il segreto della sua longevità «in più di 80 anni di vita religiosa non mi sono mai pentita della mia scelta, nemmeno un minuto, nemmeno un momento. In tutta la mia vita ho sempre pensato: dove il Signore mi mette, quello è il posto giusto per me. Solo chi prova la felicità di accostarsi al Signore può capire quanto è abbondante il suo amore per noi, e quanta serenità lascia nel cuore. La mia preghiera preferita? Il Santo Rosario. Ma c’è anche un’altra preghiera che ripeto spesso durante la giornata. Recita così: Signore, ti lodo, ti adoro e ti ringrazio, per il tuo amore e la tua misericordia». E a chi le chiedeva il segreto di una così straordinaria longevità, suor Candida ha risposto con un gesto e poi con le parole: ha puntato l’indice verso il cielo dicendo: «Fa tutto Lui, io mi limito a ringraziarlo» e a rimanere «dove l’obbedienza mi ha mandato».
Proviene da una famiglia umile e onesta figlia di un ciabattino e di una casalinga, entrò nell’Istituto delle Ministre degli Infermi di Lucca il 5 gennaio del 1931, prendendo i voti il 16 luglio del 1932. Ha prestato la sua missione in diversi luoghi d’Italia, da Forte dei Marmi a Roma, da Torino a Camaiore a Viareggio. Dal 2000, fino a quando ha compiuto 93 anni è per raggiunti limiti d’età è andata in pensione per modo di dire si è ritirata in un convento di Lucca . La sua gioia di vivere è ancora forte è la sua mente lucida le permette di ricordare tutto nei minimi particolari il suo carattere gioioso e la sua voglia di vivere insieme alla sua dinamicità le permottono di essere ancora molto attiva . pensate ogni mattina si sveglia all’alba rassetta la sua stanza e alle 5 in punto partecipa alla santa messa.
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…