Cosa è accaduto di tanto straordinario a Lourdes? La storia della Madonna di Lourdes è indissolubilmente legata a quella della piccola Bernadette, che raccontò di aver visto la Vergine Immacolata.
Avvennero davanti a quella grotta presso Lourdes, oggi meta di continui pellegrinaggi. Un colpo di vento attirò l’attenzione di Bernadette, gli alberi non si mossero affatto, ma apparve una luce che avvolgeva una giovane donna. Questa le sorrideva e teneva aperte le braccia, come ad accoglierla. All’epoca delle apparizione della Madonna a Lourdes, Bernadette era poco più che una bambina e non aveva ancora ricevuto nemmeno la Prima Comunione: chi poteva crederle?
Non sapeva chi fosse quella donna, non conosceva ancora il nome di quella signora e la chiamava “Aquero” che, nella sua lingua, voleva dire “Quella”.
Quando cercò di raccontare l’accaduto, la gente cominciò a farle mille domande, molti la deridevano reputandola pazza e pervasa da una devozione ingiustificata: gli altri non vedevano nulla, infatti.
Bernadette rimase irremovibile, sicura di voler tenere coraggiosamente fede alla promessa fatta alla signora di presentarsi ad altri appuntamenti: aveva incontrato l’Immacolata Concezione.
Se la piccola non capì immediatamente ciò che la signora le stava rivelando, tutto fu presto chiaro al suo confessore, padre Peyramale, che non poté fare a meno di riconoscere la veridicità delle apparizioni.
Ecco che, allora, la data dell’11 Febbraio entrò nella storia della cristianità ed ha segnato anche altri importanti eventi:
11 Febbraio 1858
A Lourdes (come già detto), avvenne la prima apparizione della Vergine Immacolata alla piccola Bernadette Soubirous, che richiamò l’attenzione di tutto il mondo e regalò alla storia un messaggio di salvezza e di amore da cui, ininterrottamente da allora, i fedeli attingono grazie e benedizioni. Molte le testimonianze delle guarigioni, anche nel corpo, avvenute in quel luogo.
11 Febbraio 1993
Fu il primo giorno in cui si celebrò la Giornata Mondiale del Malato. Era stata istituita da Giovanni Paolo II, qualche mese dopo aver saputo di essere affetto dal morbo di Parkinson. Quel cambiamento lo portò in una nuova fase del Pontificato, in cui espresse il patire nel corpo come rilettura del Vangelo, a dimostrazione dell’incarnazione della sofferenza di Cristo e del cammino di redenzione. Lo ricordiamo tutti come, stremato e deformato dalla malattia, appariva in pubblico e continuava a celebrare, mostrando gli estremi sforzi cui era ormai costretto, nei movimenti e nelle espressioni verbali.
11 Febbraio 2013
Papa Benedetto XVI comunicò al mondo intero la sua volontà di rinunciare al Pontificato, con un grande atto di umiltà, adducendo, come prima ragione del suo gesto, la salute precaria. Un segno grandioso in cui riconobbe il limite umano, al cospetto del servizio cui Dio lo aveva chiamato. Lo fece proprio nel giorno della Madonna di Loudes, segno di continua devozione e affidamento a Lei. Il Papa, che aveva più volte sottolineato la piaga nel relativismo, come tentazione dell’uomo nel voler essere centrato su se stesso e sul proprio egoismo, diede l’esempio più importante: si rimise nelle mani del Creatore, che tutto dispone per il bene.
11 Febbraio 2017
Papa Francesco, al fine di approfondire le informazioni in merito alle straordinarie vicende di Medjugorje, invia monsignor Henryk Hoser, Arcivescovo di Varsavia-Praga, che ha già svolto mansioni simili in altri Paesi, per quel discernimento annunciato già nel 2010, di cui tutti i fedeli sono in trepida attesa. A Medjugorje, il 24 giugno del 1981, sei ragazzi affermarono di aver visto la Regina della Pace. Le apparizioni si sono ripetute in questi 39 anni passati, in ogni luogo del mondo in cui essi si sono recati. Alcuni di loro sono rimasti a Medjugorje, ad accogliere le genti che da ogni parte accorrono per cercare quella carezza della Madre, che puntualmente non delude alcuno.
Maria, tu sei apparsa a Bernadette nella fenditura di questa roccia.
Nel freddo e nel buio dell’inverno, hai fatto sentire il calore di una presenza, la luce e la bellezza.
Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite, nelle divisioni del mondo dove il male è potente, porta speranza e ridona fiducia!
Tu che sei l’Immacolata Concezione, vieni in aiuto a noi peccatori. Donaci l’umiltà della conversione, il coraggio della penitenza.
Insegnaci a pregare per tutti gli uomini. Guidaci alle sorgenti della vera Vita.
Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa.
Sazia in noi la fame dell’Eucaristia, il pane del cammino, il pane della Vita.
In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose: nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre, nella gloria del tuo Figlio, vivente in eterno.
Guarda con amore di madre le miserie del nostro corpo e del nostro cuore.
Splendi come stella luminosa per tutti nel momento della morte.
Con Bernadette, noi ti preghiamo, o Maria, con la semplicità dei bambini.
Metti nel nostro animo lo spirito delle Beatitudini.
Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno e cantare con te: Magnificat!
Gloria a te, o Vergine Maria, Beata serva del Signore, Madre di Dio, Tempio dello Spirito Santo! Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…