Si prega a mezzogiorno del 10 dicembre, del 25 marzo e del 15 agosto
O Maria loretana, Vergine gloriosa, noi ci accostiamo fiduciosi a te, accogli oggi la nostra umile preghiera. L’umanità è sconvolta da gravi mali dai quali vorrebbe liberarsi da sola. Essa ha bisogno di pace, di giustizia, di verità, di amore e si illude di poter trovare queste divine realtà lontano da tuo Figlio.
O Madre, tu portasti il Salvatore divino nel tuo seno purissimo e vivesti con lui nella Santa Casa che noi veneriamo su questo colle loretano, ottienici la grazia di cercare Lui e di imitare i suoi esempi che conducono alla salvezza. Con fede e amore ci portiamo spiritualmente alla tua Casa benedetta. Per la presenza della tua Famiglia essa la Casa santa per eccellenza, alla quale vogliamo si ispirino tutte le famiglie cristiane; da Gesù ogni figlio impara l’obbedienza e il lavoro: da te, o Maria, ogni donna apprenda l’umiltà e lo spirito di sacrificio: da Giuseppe, che visse con te e per Gesù, ogni uomo impari a credere in Dio e a vivere in famiglia e nella società con fedele rettitudine.
Molte famiglie, o Maria, non sono un santuario dove si ama e si serve Dio, per questo ti preghiamo affinché tu ci ottenga che ognuna imiti la tua, riconoscendo ogni giorno e amando sopra ogni cosa il tuo Figlio divino. Come un giorno, dopo anni di preghiera e di lavoro, egli uscì da questa Casa Santa per far sentire la sua Parola, che è luce e vita, così ancora, dalle sante mura che ci parlano di fede e di carità, giunga agli uomini l’eco della sua Parola onnipotente che illumina e converte.
Ti preghiamo, o Maria, per il Papa, per la Chiesa universale, per l’Italia e per tutti i popoli della terra, per le istituzioni ecclesiali e civili e per i sofferenti e i peccatori, affinché tutti divengano discepoli di Dio.
O Maria, in questo giorno di grazia, uniti spiritualmente ai devoti presenti a venerare la Santa Casa, ove fosti adombrata dallo Spirito Santo, con viva fede ti ripetiamo le parole dell’Arcangelo Gabriele: Ave, o piena di grazia, il Signore con te!
Noi ti invochiamo ancora: Ave, o Maria, Madre di Gesù e Madre della Chiesa, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei cristiani. Tra le difficolta e nelle frequenti tentazioni noi siamo in pericolo di perderci, ma guardiamo a te e ti ripetiamo: Ave, Porta del cielo! Ave, Stella del mare!
Salga a te la nostra supplica, o Maria. Essa ti dica i nostri desideri, il nostro amore a Gesù e la nostra speranza in te, o Madre nostra.
Ridiscenda la nostra preghiera sulla terra con abbondanza di grazie celesti. Amen.
Salve Regina
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…