La Madonna si manifesta a Banneux, in modo inaspettato ad una ragazzina come la “Vergine dei Poveri”, indicandole una fonte miracolosa che sarà tale per tutte le nazioni e per gli ammalati.
Maria non le apparirà solo una volta, ma le farà visita in più occasione. Ogni volta, però, le lascerà un messaggio. La Chiesa riconoscerà come autentici questi messaggi.
“Bella Signora, ieri voi avete detto: ‘Questo ruscello è riservato per Me’. Perché ‘per me’?”. La Madonna, sorridendo risponde: “E’ per tutte le nazioni… per gli ammalati…”.
Mariette Beco era la prima di undici figli e viveva a Banneux, piccolo villaggio in Belgio. Non era molto praticante a causa del molto lavoro che aveva da fare in casa, né molto credente a causa del socialismo che dilagava in quegli anni.
Un giorno, tuttavia, guardando attraverso i vetri della cucina della sua abitazione, vide una Signora splendente di luce. “Oh mamma, c’è una Signora in giardino!”, esclamò. La madre allora vide che la figliola non le stava raccontando storie, ma la Donna c’era veramente. Spaventata, le impedì di uscire.
Mariette, incuriosita, aprì di nuovo la finestra e vide che quella Signora le stava sorridendo. Di colpo, prese in mano una Corona del Rosario che casualmente aveva trovato per terra pochi giorni prima, e cominciò a recitarlo.
La Madonna le apparì poi di nuovo tra due pini e su di una nuvola grigia, dicendole di immergere la mano in un corso d’acqua che si trovava lì nelle vicinanze.
“Questo ruscello è riservato a Me” – le disse la Madonna, prima di scomparire. Di corsa, la giovane andò dal sacerdote con cui si era già confidata circa le apparizioni a raccontare l’accaduto, rivelandogli che aveva deciso di riaccostarsi ai sacramenti, sorprendendo il religioso.
Il 19 gennaio Mariette vide nuovamente la Madonna in giardino. All’evento assistette anche il papà. “Chi siete voi, bella Signora?” – chiese Mariette. “Io sono la Vergine dei Poveri” – rispose Maria, guidando la bimba fino alla sorgente poco distante. “Bella Signora, ieri voi avete detto: questa sorgente è riservata per me. Perché ‘per me’?” – le chiese. La Madonna, sorridendo, la guardò e le disse: “E‘ per tutte le nazioni… per gli ammalati…”.
L’apparizione durò sette minuti, al termine dei quali Maria disse alla giovane: “Pregherò per te. Arrivederci”. Lo stesso accadde il giorno seguente. Maria disse alla bimba di volere “una piccola cappella”, benedicendola con il segno della croce. L’apparizione successiva avvenne l’11 febbraio, festa di Nostra Signora di Lourdes.
La Madonna apparve per la prima volta a Mariette il 15 gennaio 1933.
“Sono stata solo un postino incaricato di portare un messaggio”, disse parlando di sè Mariette Beco, prima di morire a Banneux il 2 dicembre 2011. La Chiesa ha riconosciuto l’autenticità delle otto apparizioni avvenute a Banneux il 22 agosto 1949.
Da quel momento, ogni sera una folla di fedeli si reca nel paese per proseguire la devota preghiera di Mariette Beco, facendo diventare un centro di spiritualità mariana, in cui si verificano tutt’ora innumerevoli le guarigioni nel corpo e nello spirito. Anche Giovanni Paolo II ha visitato Banneux nel 1985.
Vergine dei Poveri, accompagnaci a Gesù unica sorgente di grazia e insegnaci la docilità allo Spirito Santo, perché divampi quel fuoco d’amore che è venuto a portare per l’avvento del Regno.
Vergine dei Poveri, salva le nazioni: ottienici di essere guidati da saggi governanti e la grazia che tutti i popoli, rappacificati tra loro e concordi, formino un unico ovile sotto un solo pastore.
Vergine dei Poveri, chiedi la guarigione per quanti soffrono, sostieni chi li serve con amore, donaci la grazia di appartenere solo a Cristo e liberaci da ogni pericolo.
Vergine dei Poveri, conforta gli ammalati con la tua presenza; insegnaci a portare con Gesù la nostra croce quotidiana e fa’ che ci impegniamo lealmente al servizio dei poveri e dei sofferenti.
Vergine dei Poveri, intercedi presso il tuo Figlio e ottienici tutte le grazie necessarie per la nostra salvezza, per quella delle nostre famiglie, di coloro che si raccomandano alle nostre preghiere e dell’intera umanità.
Vergine dei Poveri, noi crediamo in te e, confidando nella tua intercessione materna, ci abbandoniamo alla tua protezione. Ti affidiamo il cammino che la Chiesa sta percorrendo in questo terzo millennio, la crescita morale e spirituale dei giovani, le vocazioni religiose, sacerdotali, missionarie e l’opera della nuova evangelizzazione.
Vergine dei Poveri, che hai detto: «Credete in me, io crederò in voi», ti ringraziamo perché ci accordi la tua fiducia. Rendici capaci di scelte conformi al Vangelo, aiutaci a gestire la nostra libertà nel servizio reciproco e nell’amore di Cristo per la gloria del Padre.
Vergine dei Poveri, colmaci di grazie, donaci la tua benedizione come hai fatto con Mariette a Banneux imponendo le tue mani sul suo capo e trasforma la nostra vita. Fa’ che nessuno si lasci soggiogare dalla schiavitù e dal peccato, ma sia consacrato a Cristo, unico Signore.
Vergine dei Poveri, Madre del Salvatore Madre di Dio, ti diciamo grazie per la tua disponibilità alla volontà divina che, nella sua bontà, ci ha donato il Redentore. Ti ringraziamo perché ascolti le nostre invocazioni presentandole a Gesù, unico mediatore. Insegnaci a benedire il Padre in ogni circostanza della nostra esistenza e a vivere fruttuosamente l’Eucaristia, cibo di vita eterna.
Vergine dei Poveri, ti presentiamo in particolare questa intenzione… affinché tu interceda presso il Signore ottenendoci, secondo la sua volontà e per la tua mediazione materna, la grazia che imploriamo.
Amen.
La recente scoperta archeologica può cambiare definitivamente la storia cristiana al di là delle Alpi:…
Nell'udienza generale di oggi, Papa Francesco mette al centro della sua catechesi, tutto il suo…
Nel corso del suo pontificato, San Giovanni Paolo II ha più volte parlato dell'incontro tra…
Il percorso di vita evangelica di San Francesco d'Assisi è noto a tutti: il suo…
San Mauro visse nel VI secolo e fu tra i discepoli prediletti di san Benedetto.…
Meditiamo il Vangelo del 15 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…