La Madonna del Lago appare a una giovanissima e le consegna un messaggio, ecco di cosa si tratta.
Qualcosa di speciale sta per accadere in quel luogo per la presenza di Maria. Ciò che accade poi, alla ragazzina che riceve il messaggio, convince tutti del miracolo avvenuto.
“…Metterò in fuga il demonio e ritornerà subito in mezzo a loro la carità, la sicurezza e la pace” – sono le parole della Vergine Maria. Scopriamo insieme questa storia. In provincia di Alessandria, la Madonna apparve a una giovane pastorella, che tutti conoscevano bene e sapevano essere muta fin dalla nascita.
La Vergine, apparendole, le disse: “Va, ritorna a Garbagna e annunzia a quel popolo, che se qui, dove io sono, farà edificare una chiesuola in mio onore, io prenderò tutti questi luoghi sotto la mia protezione, cesseranno gli odi le risse, i ferimenti e gli omicidi; metterò in fuga il demonio e ritornerà subito in mezzo a loro la carità, la sicurezza e la pace”.
Avvenuta l’apparizione, la pastorella corse in paese raggiante di gioia. Annunciò così a tutti il desiderio di Maria, nello stupore comune: la piccola aveva ricominciato a parlare, illustrando a tutti i voleri della Madonna. Quell’uso miracoloso della parola della giovane fu per il paese un chiaro segno divino, e tutti credettero come al messaggio che la Vergine le affidò per tutto il popolo.
Gli abitanti della zona non dubitarono nemmeno per un attimo di ciò che la giovane diceva. Per questa ragione costruirono una cappella in memoria del prodigioso evento, e inoltre si prescrisse l’astinenza dal lavoro in tutti i venerdì del mese di maggio in onore della Madonna del Lago.
Ancora oggi, nel Santuario, ogni terzo venerdì di maggio, al termine della Santa Messa la statua della Vergine viene portata in processione sul piazzale circostante il Santuario della Madonna del Lago.
In questo modo i fedeli si recano per chiedere grazie alla Madonna del Lago di Garbagna, certi che le loro invocazioni non resteranno di certo inascoltate.
O dolce Vergine Maria,
fiduciosi della tua intercessione,
ci mettiamo sotto la tua protezione,
affinché tu, Madre di Dio e Madre nostra,
possa mettere in fuga dalla nostra vita ogni male,
ogni malattia e avversità,
ogni odio e lite,
ogni mancanza di carità:
come tu promettesti alla pastorella,
fa’ o Madre che anche tra noi regnino la carità, la sicurezza e la pace.
Amen.
Nella Domenica della Parola papa Francesco all'Angelus pone l'interrogativo dell'uomo di ogni tempo: riconoscere Gesù…
La ciclista Sara Piffer, di soli 19 anni, stava percorrendo la statale per una sessione…
Meditiamo il Vangelo del 26 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Donami la tua presenza”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
È arrivato l’ultimo messaggio della Madonna a Medjugorje del 25 gennaio per il tramite della…