Decide di scrivere una lettere al Papa e incredibilmente Francesco le risponde, E’ accaduto a Helena Lobato pittrice portoghese appartenente alla diocesi di Setubal è stata invitata dal Pontefice in persona ha partecipare alla veglia pasquale durante la quale riceverà il sacramento del battesimo direttamente dal Papa. La donna è rimasta molto colpita dal modo di agire di Bergoglio la sua umanità il suo modo di approcciarsi alle persone e alle situazioni, ed io ero in un momento molto particolare della mia vita ero alla ricerca di qualcosa che neanche io sapevo bene decifrare e “Non trovavo risposte nei consigli umani”
E mentre alla televisione scorrevano le immagini di un srvizio che riassumeva il primo anno di pontificato di papa francesco nel mio cuore ho sentito forte il desiderio di scrivergli una lettera come si scrive ad un padre. Gli ho descritto la mia disperazione le mie preoccupazioni i miei dubbi col cuore in mano tutto condito dalle lacrime che solcavano il mio viso, ho chiesto al Papa di pregare per me.
La pittrice commenta:“Solo dopo aver imbucato la lettera mi sono resa conto di ciò che avevo fatto” volevo solo condividere uno “sfogo”, ma mai di certo mi sarei aspettata di ricevere una risposta, ma come un fulmine a ciel sereno è arrivata la lettera contente la risposta del Pontefice. Che sì aveva promesso di pregare per me perchè entrasse la luce di Dio nella mia vita.
Nella lettera inviata a Helena Lobato, Francesco ha detto che “la luce” arriva attraverso il Battesimo, rivolgendole l’invito ad essere presente nella basilica di San Pietro la notte della Veglia pasquale per essere battezzata.
“Mi ci sono voluti quasi due mesi per accettare di cuore l’invito che mi aveva rivolto il Santo Padre”, ha confessato.
La pittrice ha iniziato un percorso di fede con delle catechesi mirate alla preparazione al battesimo presenziate dal parroco della parrocchia della Cova da Piedade, insieme ad altri catecumeni adulti.
La veglia Pasquale della notte del Sabato Santo è la madre di tutte le veglie, Helena Lobato sarà a Roma, davanti a papa Francesco, per ricevere il Battesimo, e avrà al suo fianco padre José Gil Pinheiro il suo parroco non che suo padrino di Battesimo. Neanche la più bella delle favole può vantare un lieto fine così imprevedibile e straordinario come questo, certo che papa Francesco ogni volta di più ci stupisce favorevolmente per la sua grande umanità e semplicità.
[Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti]