365 con Maria: 6 gennaio. Un fatto prodigioso accaduto in pieno inverno

Un evento straordinario che supera le leggi della natura e non ha alcuna spiegazione logica, era infatti il mese di gennaio e faceva molto freddo. 

La Madonna di Meritxell è venerata con questo titolo che ha un significato ben preciso legato a una bellissima storia che la vede protagonista.

Maria luce di mezzogiorno ed il miracolo del gelo
365 giorni con Maria, 6 gennaio (photo web source)

Recentemente, Papa Francesco ha conferito alla chiesa dedicata alla Vergine, il titolo di Basilica Minore.

Un roseto fiorito nel gelo

Un giorno alcuni parrocchiani si stavano recando alla Messa in una delle sette parrocchie di Andorra, paese incastonato tra i Pirenei a confine tra Francia e Spagna.

Mentre camminavano, vedono un roseto fiorito: un fatto straordinario data la rigidità del clima. Tra i fiori di quei rovi, si erge una statua lignea raffigurante la Madonna col Bambino, con delle grandi mani nell’atto di soccorrere i suoi figli.

L’immagine della Madonna appare in un roseto, meravigliosamente fiorito nonostante la rigidità del clima.

Il suo sguardo triste lascia trasparire il dolore che attende il Figlio nella salvezza degli uomini. Quei fedeli, allora, raccolgono la statua e la portano nella parrocchia più vicina, esponendo l’accaduto al parroco. Il giorno seguente, però, la statua è sparita, per poi essere ritrovata nel punto in cui era stata trovata il giorno prima, nel roseto fiorito.

Di nuovo i fedeli la riportano in parrocchia e, di nuovo, viene ritrovata in quel punto esatto. Comprendono, allora, che la Madonna voleva essere venerata in quel luogo da lei scelto. Gli abitanti di Andorra fanno così costruire lì una piccola chiesa in onore della “Madonna di Meritxell“.

Maria, la luce del mezzogiorno

Questo nome deriva dal Latino “meridie”, luce di Mezzogiorno, ad indicare che “Maria è faro di luce dei cristiani” e punto di riferimento per chi vuole recarsi in quel luogo di grande devozione.

Recentemente, Papa Francesco ha conferito alla chiesa dedicata alla Madonna di Meritxell il titolo di Basilica Minore, e dal 2014 è entrata a far parte della Ruta Mariana, un percorso composto da altri 5 Santuari di diversi Paesi: la Francia con Lourdes, la Spagna con El Pilar a Saragozza, Torreciudad a Huesca, e Montserrat a Barcellona.

Maria luce di mezzogiorno ed il miracolo del gelo
Santuario di Meritxell (photo web source)

Preghiera a Maria Vergine della Luce

O Maria, Madre della Luce, illumina col fuoco che porti nel grembo: Cristo Gesù, nostro Signore, i bui sentieri della nostra vita.

Facci comprendere, con la luce della tua umile sapienza, i misteri del tuo Figlio. Che Gesù, splendore del Padre, sia per noi il nostro maestro e il senso della nostra esistenza. Fa’ che lo ascoltiamo, lo imitiamo, lo amiamo.

Concedici una nuova effusione di Spirito Santo quando ci viene a mancare il vino della gioia: frutto della Sua presenza. Dacci la grazia di accogliere il Regno di Dio, abbandonando quello del peccato e della morte. Fa’ che la luce della trasfigurazione inondi il nostro essere, tenendo gli occhi fissi sul Cristo, nel quale il Padre ha detto e rivelato tutto.

Rendici degni di ricevere sempre con purezza di cuore il dono sublime dell’Eucaristia, “deposito” posto nelle nostre mani e nel nostro cuore, affinché fruttifichi per la vita eterna.

Accompagnati dunque a noi, Madre della Luce, nel tempo del nostro pellegrinaggio, poiché nera è la notte e lontana è la casa, ma con te siamo sicuri. Non tener conto dei nostri colpevoli ritardi, ma guidaci tu sempre più avanti, dandoci coraggio.

Aurora del mondo nuovo e Stella del mattino, prega per noi.

Gestione cookie