Due bambine pascolano le pecore nel bergamasco, in una valle chiamata La Foppa. A un certo punto, si fermano a pregare e accade qualcosa di inaspettato ai loro occhi.
Proprio in quel luogo, una luce potente inizia a illuminare tutto ciò che le circonda. Non c’è timore, però, negli occhi delle bambine.
E’ il 1° luglio. Da quel giorno, la devozione alla Vergine non si è più interrotta e, ancora oggi, è viva e sincera.
Arrivata la sera, sono colte da grande fame ma, non riescono a ristorarsi solo con il pane, le bambine incominciano ad avere sete. Non sapendo cosa fare, si mettono a pregare. A quel punto appare loro la Vergine Maria che indica una vena purissima d’acqua che sgorga ai loro piedi.
La Vergine dice loro di annunciare a tutti gli abitanti del paese la sua volontà che venga in quel luogo costruita una chiesa, e continua: “Entro otto giorni verrò a prendervi ed entrerete in paradiso”, e così è stato.
Il giorno seguente all’apparizione tutto il paesino accorre, e successivamente viene costruito il Santuario come richiesto dalla Madonna. All’inizio, gli abitanti del posto pensano di costruire il Santuario sulla parte più alta del monte, perché lì la Vergine è apparsa e proprio perché, dall’alto, guardi tutta la valle.
Ma Maria cambia ancora una volta. La sera, gli operai hanno portato lì in cima i materiali per la costruzione, ma il giorno seguente non trovano più nulla e, tutto ciò è stato spostato a valle, esattamente nel luogo dove è sgorgata la fonte miracolosa voluta da Maria.
A te, Maria, fonte della vita, si accosta la mia anima assetata. A te, tesoro di misericordia, ricorre con fiducia la mia miseria. Come sei vicina, anzi intima al Signore! Egli abita in te e tu in lui. Nella tua luce, posso contemplare la luce di Gesù, sole di giustizia.
Santa Madre di Dio, io confido nel tuo tenerissimo e purissimo affetto. Sii per me mediatrice di grazia presso Gesù, nostro Salvatore. Egli ti ha amata sopra tutte le creature, e ti ha rivestito di gloria e di bellezza. Vieni in aiuto a me che sono povero e fammi attingere alla tua anfora traboccante di grazia.
Amen
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…