365+giorni+con+Maria%3A+11+giugno+%7C+Una+grave+sciagura+l%C3%AC+colpisce+poi+ecco+il+suo+intervento
lalucedimaria
/365-giorni-con-maria-11-giugno-una-grave-sciagura-li-colpisce-poi-ecco-il-suo-intervento/amp/
Notizie

365 giorni con Maria: 11 giugno | Una grave sciagura lì colpisce poi ecco il suo intervento

La Madonna dei Miracoli di Casalbordino appare a un uomo che la invoca con grande intensità di fede, per via della calamità che di lì a poco rischia di presentarsi.

In quell’anno infatti accade che si scatena una violenta tempesta. Questa finisce per devastare tutti i raccolti che avrebbero dovuto sfamare la popolazione locale.

photo: Enzo Dossi

La rovina della tempesta

La tempesta ha portato tutto via con se. I mesi a venire si preannunciano infatti mesi di stenti e di carenze alimentari, con tutte le sofferenze fisiche e spirituali che se ne sarebbero senza dubbio derivate, come spesso accade in queste situazioni. In quella data, in preda al terrore, l’anziano contadino di nome Alessandro va a vedere che cosa è rimasto del suo campo.

Lungo la strada, si mette anche a recitare il Rosario, predisposto alla grande intensità emotiva e alla apertura di cuore al mistero e all’aiuto che solo la Vergine può offrire in determinate situazioni come questa.

In quello stesso momento in cui sta per cominciare le sue orazioni, la Madonna appare di fronte a lui e lo incarica di ammonire i parrocchiani che purtroppo sono spesso peccatori e di poca fede. La Vergine spiega all’uomo che avrebbe dovuto esortarli a santificare più spesso le feste.

La Vergine chiede pentimento, ma dona il miracolo

Nel momento stesso in cui la Madonna sparisce, di fronte agli occhi del contadino c’è il miracolo. Il terreno che prima è devastato dalla tempesta ora risulta essere asciutto e anche il campo di Alessandro è intatto. Subito in tutto il paese si sparge la voce relativa a quell’avvenimento miracoloso, dopo che l’uomo comincia a confessare l’accaduto ai suoi compaesani.

Presto si avvia anche un’inchiesta sui fatti miracolosi, e di conseguenza, una volta appurata la genuinità di quanto narrato, anche per il fatto che da lì in poi i miracoli cominciano ad arrivare sempre più copiosi, il luogo viene rinominato con il nome Madonna dei Miracoli. Oggi si trova in frazione di Casalbordino ed è lì che sorge uno splendido santuario ancora molto frequentato.

Preghiera alla Madonna dei Miracoli di Casalbordino

Ricordati, o piissima Vergine Maria,

che non si è inteso mai al mondo

che qualcuno sia ricorso al tuo patrocinio,

abbia implorato il tuo aiuto,

chiesto la tua protezione

e sia stato abbandonato.

Animato/a da tale confidenza, a te ricorro,

o Madre, Vergine delle vergini,

a te vengo e, peccatore contrito,

innanzi a te mi prostro.

Non volere, o Madre del Verbo,

respingere le mie preghiere,

ma ascoltale propizia ed esaudiscimi.

Amen

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Opinioni e Approfondimenti

Perché le donne hanno la consuetudine di indossare il velo quando sono in chiesa

Per alcuni è un segno di riverenza, per altri una tradizione della Chiesa che non…

14 minuti fa
  • Novene

Novena in preparazione alla festa della Divina Misericordia, primo giorno

Recitiamo insieme questa novena, fonte di innumerevoli grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…

3 ore fa
  • Santi

Oggi 18 aprile è San Galdino: il vescovo omaggiato da Manzoni nel suo celebre romanzo

Nella Lombardia del XII secolo, san Galdino fu arcivescovo e ricostruì la città devastata dalle…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 18 aprile 2025: Gv 18,1–19,42
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 18 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 18 Aprile 2025: “Nutrimi della Tua volontà”

Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 17 Aprile 2025: “Fammi piangere con Te”

“Fammi piangere con te”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…

16 ore fa