Ciò che accade a questo bimbo è straordinario ed è il motivo della nascita di un culto assai diffuso che fa di questo luogo “uno dei cuori d’Europa”.
È considerato infatti uno dei 5 più importanti “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Il primo miracolo ad un bambino
Un bambino, vicino ad Altötting, cade in un fiume, e sta per annegare. Purtroppo però, quando riescono a recuperarlo, è già privo di vita.
La madre, disperata, posto il corpo del piccolo sull’altare della cappella dedicata alla Madonna delle Grazie, inizia a pregare insieme ad altri fedeli. Ed ecco che succede l’incredibile. Il piccolo si risveglia. Un vero e proprio miracolo.
Poco dopo la prodigiosa guarigione, infatti, nasce il primo pellegrinaggio a Altötting. Secondo la tradizione, il bambino protagonista del fatto avvenuto nel 1489, una volta diventato adulto, si è consacrato a Dio diventando sacerdote.
Questo è solo uno dei tanti straordinari segni che la Madonna di Altötting riversa sui tanti fedeli, alcuni dei quali vedono lì rinvigorire la propria fede, e altrettanti trovano sollievo di fronte alla loro difficoltà.
Ancora oggi la Madonna Nera (così è, anche, chiamata in questa città) è il centro di attrazione del santuario. E’ realizzata in legno di tiglio, e il nome deriva dal fatto che il legno si è annerito con il tempo, in particolare a causa del fumo delle candele.
La devozione di Papa Benedetto XVI
Da quella occasione non si ferma più il flusso dei pellegrini. Una realtà che lo porta ad essere considerato uno uno dei cinque cosiddetti “Santuari d’Europa”, insieme a Lourdes, Fatima, Czestochowa e Loreto.
Oggi è anche uno dei luoghi più famosi della Baviera, dove ogni anno giungono migliaia di pellegrini da ogni parte della terra. Non a caso è conosciuto in Germania come il “cuore della Baviera”, centro e pilastro della religiosità dei tedeschi di fede cattolica.
Anche Papa Benedetto XVI è profondamente legato ad Altötting, dove si è recato in numerose visite ufficiali e private, definendolo “il cuore della Baviera e uno dei cuori dell’Europa”.
Preghiera alla Madonna delle Grazie
O Celeste Tesoriera di tutte le grazie, Madre di Dio e Madre mia Maria, poiché sei la Figlia Primogenita dell’Eterno Padre e tieni in mano la Sua onnipotenza, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia di cui fervidamente Ti supplico.
Ave Maria
O Misericordiosa Dispensatrice delle grazie divine, Maria Santissima, Tu che sei la Madre dell’Eterno Verbo Incarnato, il quale Ti ha coronato della Sua immensa sapienza, considera la grandezza del mio dolore e concedimi la grazia di cui ho tanto bisogno.
Ave Maria
O Amorosissima Dispensatrice delle grazie divine, Immacolata Sposa dell’Eterno Spirito Santo, Maria Santissima, Tu che da Lui hai ricevuto un cuore che si muove a pietà delle umane sventure e non può resistere senza consolare chi soffre, muoviti a pietà dell’anima mia e concedimi la grazia che io aspetto con piena fiducia della Tua immensa bontà.
Ave Maria
Sì sì, o Madre mia, Tesoriera di tutte le grazie, Rifugio dei poveri peccatori, Consolatrice degli afflitti, Speranza di chi dispera e Aiuto potentissimo dei cristiani, io ripongo in Te ogni mia fiducia e sono sicuro che mi otterrai da Gesù la grazia che tanto desidero, qualora sia per il bene dell’anima mia.
Salve Regina