L’apparizione avviene in Francia, nella diocesi di Rodez. Le cronache dell’epoca riportano un fatto davvero particolare. Un uomo, che di mestiere fa il carrettiere, sta conducendo il suo carretto lungo un sentiero. L’area in cui avviene il fatto si trova dalle parti di Villefranchede-Rouergue.
La Madonna delle tredici pietre gli viene in soccorso mentre, lungo la strada, vede la sua vita in pericolo. Le sue invocazioni sono quindi ascoltate.
Tuttavia un certo punto si verifica un fatto per lui molto problematico. Le ruote della carretta che sta spingendo si fermano all’improvviso, impantanate nella terra. Nonostante gli sforzi che fa per risolvere la situazione, non ci è alcun modo di proseguire.
L’uomo a un certo punto scende direttamente dal carretto, e anche lui mi mette a spingere insieme alla bestia nella speranza di riuscire a tirarsi fuori da quel fastidioso imprevisto. Tuttavia, i suoi sforzi sembrano essere del tutto nulli.
Questo per la semplice ragione che si trova, in quel momento, in una zona molto lontana da qualsiasi strada battuta. Non bastasse, l’orario si avvicina a quello serale, e ben presto sarebbe calata l’oscurità sopra di lui. Insomma, l’uomo rischia di passare tutta la notte in quel luogo, rischiando anche la vita a causa delle temperature torride che sarebbero potute arrivare, o magari delle bestie feroci che si sarebbero potute presentare da un momento all’altro.
Non sapendo più come uscire da quel problema, come accade sempre nelle situazioni di maggiore disperazione, e in particolare quando ogni tentativo umano si mostra essere del tutto inutile, l’uomo si affida anima e corpo alla preghiera. Comincia a pregare in maniera molto fervida.
All’improvviso, accade qualcosa di meraviglioso e di totalmente inaspettato. Una luce meravigliosa compare di fronte a lui, e in mezzo a questa si scorge una figura di Donna. Si tratta infatti della Vergine Maria, che si è presentata a lui che la sta invocando con tutto sé stesso. Al seguito della Madonna, ci sono i dodici Apostoli.
Tredici figure soprannaturali che, in maniera del tutto silenziosa, pongono ognuno una pietra davanti alle ruote bloccate del carro. Subito dopo, gli angeli scompaiono. Quelle pietre che hanno lasciato erano abbastanza grandi da poterci montare sopra.
Grazie a quei macigni, l’uomo riesce a liberare il suo carro e a proseguire lungo il percorso che ha iniziato. Tutti vengono presto a sapere del fenomeno miracoloso che è accaduto al carrettiere, compreso il vescovo locale, che fa partire poco dopo un’inchiesta molto approfondita per verificare la veridicità dei fatti.
Al termine dell’indagine si dimostra che il miracolo avviene realmente, e in poco tempo si decide per la costruzione di uno splendido santuario, esattamente nel luogo in cui avviene l’apparizione.
LEGGI ANCHE: 365 giorni con Maria, 16 marzo | Il mistero del quadro dipinto da mani non di uomo
Ricorriamo alla tua protezione,
Santa Madre di Dio.
Non ignorare le nostre suppliche
o le nostre necessità,
ma liberaci sempre da ogni pericolo,
o vergine gloriosa e benedetta.
LEGGI ANCHE: 365 giorni con Maria, 14 marzo | La profezia rivelata a una ragazzina di 13 anni
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…