365 giorni con Maria: 22 febbraio. Un miracolo che si ripete per tutta la vita

Nella sua immensa bontà e misericordia materna, Maria appare a una donna disperata e le promette la risoluzione delle sue sofferenze.

Non solo, il miracolo di cui è protagonista si rinnoverà nel corso di tutta la sua vita. Ecco cosa è successo di così speciale.

Un miracolo che si ripete per tutta la vita
365 giorni con Maria, 22 febbraio (photo web source)

L’evento miracoloso è documentato da un piccolo dipinto che ancora oggi si può ammirare, appeso alla parete destra nel presbiterio del Santuario.

Una donna anziana si accascia a terra

A Poggio di Castel San Pietro, in provincia di Bologna, una mendicante anziana e non vedente è disperata per la sua condizione. Si accascia, un giorno, presso un pilone votivo sul quale è raffigurata la Madonna.

Mentre piangeva e pregava, appare di fronte a lei proprio la Vergine Maria. La Madonna la invita ad andare a casa, dicendole che lì avrebbe trovato di cosa nutrirsi. La povera donna, effettivamente, tornando nella sua abitazione, molto simile a una catapecchia, trova del pane con cui sfamarsi, e da quel giorno non le è mancato più nulla per tutta la vita.

L’evento miracoloso è documentato da un piccolo dipinto che ancora oggi si può ammirare, appeso alla parete destra nel presbiterio del Santuario e fatto realizzare dal vescovo di Bologna, che si è recato, allora, sul posto in visita pastorale quattro anni dopo, nel 1554.

Il miracolo del pezzo di pane

Dopo quel miracolo, ogni mattina la povera donna trova un pezzo di pane nella madia. Non solo, la Madonna le fa anche la grazia di farle riavere la vista. Dopo il fatto miracoloso, la notizia si sparge in poco tempo.

Dove si iniziano a verificare numerose grazie, sorgerà un santuario. In un quadro presente all’interno del Santuario si vede la Madonna che parla ad una povera vecchietta appoggiata al bastone e con in mano la corona del Rosario.

Un miracolo che si ripete per tutta la vita
Santuario Madonna del Poggio – photo web source

Sotto l’immagine recita la didascalia: “Nell’anno del Signore 1550, il 22 febbraio, la Beata Vergine Maria, nella forma che qui appare, si mostrò ad Antonia Bedini che andava elemosinando un po’ di pane. La Madre SS. le disse: entra in casa, e nella madia, troverai quello di cui hai bisogno e vai in cerca; né finché vivrai, ciò ti verrà più meno“.

Preghiera alla Madonna del Poggio

Santissima Vergine Maria,

tu che sei Madre di ogni uomo

e hai avuto pietà della povera mendicante che a te si rivolse fiduciosa,

guarda con amore a tutti noi tuoi figli.

Con fiducia invochiamo la tua intercessione materna,

stretti nelle necessità, nella miseria materiale e spirituale,

nella malattia,

nella mancanza di pace e di amore.

Provvedi a noi, Maria, te ne preghiamo,

e intercedi per ognuno di noi presso Gesù

affinché possiamo un giorno tornare a ringraziarti in eterno

e ad intessere le perenni lodi di Dio,

Padre, Figlio e Spirito Santo,

nel gaudio eterno del Cielo.

Amen.

Gestione cookie