Nel giorno dell’Annunciazione, un uomo, Domenico, sta attraversando il quartiere di Pietranico. É impegnato, come ogni giorno, nell’attività di ispezione dei suoi raccolti. Ma all’improvviso si rende conto che quella che sta vivendo non è affatto una giornata come un’altra.
La Madonna della Croce di Pietranico in veste bianca, stellata, si mostra a lui, facendogli una richiesta ben precisa. Grazie a questa, secoli dopo, la città viene salvata.
Quella Donna gli lascia un messaggio ben preciso, pronunciato con parole soavi, lasciandolo letteralmente di stucco. Gli chiede il restauro di un santuario molto particolare, e alla fine di questa conversazione scompare letteralmente nel nulla. Quella Donna, capirà in seguito il povero contadino, non è una donna qualsiasi. Di fronte a lui si è presentata nientemeno che la Regina dei Cieli.
Non fu l’unica volta in cui c’è stato un evento altamente prodigioso che desta i cuori dei tanti fedeli della zona. E’ infatti il marzo 1675 quando un’orda predatrice di disertori militari saccheggia tutta la città. Questi però, non sazianti della loro brutalità indegna, minacciano di tornare in quella stessa primavera per proseguire con la loro opera mortale.
Di fronte a tale angosciante notizia, i cittadini si riuniscono tutti insieme, e con tutta la forza di cui dispongono nel loro cuore, pregano insieme la Madonna della Croce. Poco dopo gli assalitori annunciano, per un motivo insolito e misterioso, che la città sarebbe stata risparmiata. L’annuncio cade nel giorno della celebre festa la Madonna della Croce, probabilmente la festa patronale del Quartiere della Croce, prima dell’apparizione.
La sera prima di quella festa, infatti, numerose persone si riunirono per accendere centinaia di falò dentro e intorno alla città. Al vederla, l’intera città sembrava essere in fiamme nel momento in cui la statua della Madonna del 1600 sta gloriosamente sfilando attraverso di essa, con l’intento di chiedere il suo intervento miracoloso. La processione prosegue fino al luogo in cui si trovava l’Oratorio rurale, dopo essere partita dalla chiesa parrocchiale.
LEGGI ANCHE: 365 giorni con Maria, 24 marzo | Il mistero dell’immagine che compare sul lago
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche di noi
che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.
LEGGI ANCHE: 365 giorni con Maria, 23 marzo | Una luce misteriosa compare nella grotta
Tutti possono assistere alla straordinaria ondata di miracoli generati dal dipinto della Madonna della Pietà…
Una Pasqua di Resurrezione che segna anche un passo importante per papa Francesco, riapparso per…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…
La Pasqua di Resurrezione è la più importante festa cristiana. È la solennità culmine dell'anno…
Meditiamo il Vangelo del 20 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…