Non tutti sanno che nell’antichità, la Madonna era venerata col titolo di “Protettrice” per via di un’apparizione avvenuta nel X secolo.
L’Icona della Pokrovitelnitsa, “La Protettrice”, viene onorata nella Chiesa dei Vlakhernae a Costantinopoli.
E’ l’immagine di “Protezione” in cui da secoli Maria pone il suo manto sui figli che la invocano.
Essa non è l’unica icona di Maria correlata alla protezione. L’origine di questo attributo rimanda al noto inno mariano, è stato ritrovato nei primi secoli della storia cristiana su di un papiro copto in Egitto e originariamente scritto in greco. Le prime parole sono dell’inno sono quelle universalmente note grazia alla traduzione latina: Sub Tuum Praesidium, “Sotto la tua protezione”.
Proprio da questa antichissima preghiera si origina la devozione della “protezione” di Maria, dove cioè la Madonna va incontro ai supplicanti nei momenti difficili. Nell’icona Pokrov tradizionale, popolare in Oriente e nella Russia zarista, Maria con il suo velo protegge ad esempio i membri della congregazione, ma l’idea di protezione non era presente nell’ortodossia greca.
La tradizione sacra ortodossa orientale fa risalire un’apparizione di Maria al X secolo nella chiesa Blachernae di Costantinopoli, ovvero l’attuale Istanbul.
In quel luogo Sant’Andrea di Costantinopoli, vede un giorno la cupola della chiesa aperta e la Vergine entrarvi dentro.
La Madonna si muove in aria al di sopra di lui, circondata da angeli e santi. Il Santo si inginocchia e prega con gli occhi pieni di lacrime per tutti i fedeli cristiani nel mondo. In quell’occasione Maria chiede a Gesù Cristo di accettare le preghiere di tutte le persone che cercano la sua protezione invocandolo.
Terminata la preghiera, la Madonna si dirige all’altare e si mette a pregare, ponendo il suo velo sulle persone a fianco a lei e sulla chiesa come protezione.
Oggi perciò un’importante icona della Beata Vergine Maria che prega, circondata da persone, è custodita nella chiesa delle Blacherne. Da quell’evento, di importanza fondamentale, in Russia si celebra un giorno di festa, in commemorazione cioè della visione di Sant’Andrea di Costantinopoli.
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…