La Vergine Maria si mostra 33 volte a cinque ragazzini, con un cuore dorato sul petto. Si presenta come “l’Immacolata Concezione, la Madre di Dio, la Regina del Paradiso” e lascia loro un messaggio.
Alla sua apparizione, che porrà fine ad alcuni eventi storici drammatici, seguiranno numerose guarigioni.
Due fratelli vedono la Vergine
Siamo in Belgio, a Beauraing: due fratelli, Gilberte e Albert, stanno camminando insieme a Andrée e Gilberte, loro amici, verso la scuola. Ma ecco che, all’improvviso, Albert vede per primo una luce e, al suo interno, la Madonna.
Maria è vestita di bianco, e cammina sul ponte ferroviario che si trova poco distante da quel luogo. Dopo un’iniziale incredulità, nel giovane cominciano a suscitarsi curiosità e dubbi. Piano piano comincia a fare ricerche, ad andare incontro a testimonianze e racconti al fine di avere un riscontro su quanto avevano visto i suoi occhi.
Deve attendere diverso tempo per avere una conferma, che alla fine arriva. In seguito Maria appare anche alla sorella più grande di Albert, Fernande. La Madonna spiega alla giovane di essere “l’Immacolata Concezione, la Madre di Dio, la Regina del Paradiso“.
L’inizio dei miracoli
Da lì cominciano diverse guarigioni miracolose. Al quel punto la Chiesa e in particolare il clero locale non può fare altro che prendere atto di quanto sta accadendo sotto i propri occhi. Da lì in poi le apparizioni diventano sempre più frequenti, susseguendosi tra loro.
Tutti i veggenti riportano l’accaduto allo stesso identico modo. La Madonna si presenta a loro indossando una tunica bianca, e intorno al capo sono presenti raggi color oro. Per ultima, c’è stata anche visione in cui un cuore dorato irradia il petto della Madonna.
Sono, in totale, 33 le apparizioni della Madonna, che proseguono fino al 3 gennaio 1933. In quello stesso anno sale al potere Adolf Hitler, e gli anni che ne seguono sono tragici. Il Belgio viene invaso, e gli avvertimenti della Madonna sono motivo di consolazione per tante persone nella sofferenza.
Le indicazioni sulle apparizioni
Dopo tre anni da quei fatti miracolosi, il vescovo decide di inaugurare una statua di Maria, seguendo passo passo le indicazioni dettagliate di quanto avevano visto i veggenti durante quelle apparizioni. La statua viene posizionata all’interno di un Santuario costruito da lì a poco.
Gilberte resta in vita fino al 2015, e la sua è una testimonianza davvero importante dei prodigi compiuti dalla Madonna, che viene detta appunto dal “Cuore d’oro” proprio per il modo in cui si è presentata dinnanzi ai giovani.
L’invito di Maria, all’inizio di ogni apparizione, è sempre lo stesso. Quello di pregare in continuazione senza mai stancarsi. “Pregate sempre”, ripete Maria.
Preghiera alla Madonna di Beauraing
Nostra Signora di Beauraing, Vergine Immacolata, porta a Gesù, Tuo Figlio, tutte le intenzioni che Ti affidiamo oggi.
Madre dal Cuore d’oro, riflesso della tenerezza del Padre, guarda con amore gli uomini e le donne del nostro tempo e riempirli con la gioia della Tua presenza. Tu che hai promesso di convertire i peccatori facci scoprire l’Infinita Misericordia del nostro Dio.
Risveglia in noi la grazia della conversione affinché tutta la nostra vita diventi un riflesso di questa Misericordia. Santa Madre di Dio guarda le nostre miserie; consolaci nelle nostre sofferenze; dà forza e conforto a tutti coloro che soffrono.
Regina del cielo, coronata di luce, aiutaci a crescere nella fede, nella speranza e nell’amore, e noi potremmo ringraziarTi senza fine. Tu hai messo Gesù al mondo; possiamo noi, attraverso la preghiera, condividendo la Sua parola e la testimonianza di una vita piena di amore e gioia, farLo nascere in tutti i cuori.
Fai che ogni attimo della nostra eistenza sia un “sì” alla domanda che oggi ci chiedi: “Amate mio Figlio? Amate me?”. Allora il Regno di Gesù verrà nel mondo.
Amen.