Ci sono situazioni a causa delle quali rischiamo di diventare sordi al richiamo di Dio. Ecco come Maria intercede per noi, per la guarigione sia del corpo ma soprattutto dello spirito.
La Madonna della Ghianda appare ad una giovane ragazza sordomuta in provincia di Varese.
Il bagliore l’avvolge all’improvviso
Ogni volta che la ragazza percepisce in lontananza, dalla sua casa, il rintocco delle campane, ne osserva il movimento, si alza e torna alla propria abitazione.
Un giorno, mentre è seduta sotto una quercia, una grande luce la avvolge. In quel bagliore vede una Signora vestita di azzurro, che le si rivolge soavemente dicendole: “Torna al paese; chiama tuo padre”. La ragazza di corsa si reca a casa sua, piena di emozione.
Il padre, sbigottito per l’uso inspiegabile della parola della figlia, si alza in piedi e la segue alla svelta, portando con sé una lunga fila di gente che comincia a seguirli.
Il miracolo della voce e dell’udito
Giunti sotto la quercia, tutto sembra essere uguale a prima, ma il miracolo è avvenuto: ora la ragazza può sentire e parlare. Tutti si commuovono e si abbracciano per la gioia.
Migliaia di fedeli accorrono verso la quercia, che entra di fatto nella storia di quelle terre dando vita alla devozione della Madonna della Ghianda, dal nome del frutto della quercia.
Il movimento di fede che ne è venuto a nascere, porta alla costruzione di una chiesa in onore proprio della Madonna della Ghianda che, oggi, è Patrona speciale dei sordomuti, ma anche di chi teme di diventare “sordo e muto” dal punto di vista spirituale, e infine anche degli sposi e delle giovani famiglie.
Preghiera alla Madonna della Ghianda
O Beata Vergine Maria della Ghianda,
Madre del Redentore e Madre della Chiesa;
insegnaci ad ascoltare la Parola di Dio;
rendici disponibili per il Regno di Dio;
aiutaci ad amare, come Gesù, Tuo Figlio;
guidaci, sempre, come Tuoi Figli intercedi per noi, ora e nelle prove della vita.
O Maria, Nostra Mamma, mostraci Gesù! donaci Gesù! rendici come Gesù!
Amen