Il 30 dicembre, la Vergine Maria appare davanti a centinaia di testimoni, con in braccio Gesù Bambino.
È in corso una sentita processione per chiedere l’intercessione della Vergine Maria per la guarigione del vescovo molto malato.
Ogni anno si celebra una processione in onore di Maria per ricordare il suo miracolo, ciò avviene in molte città, persino tra le strade di New York.
La Madonna appare con Gesù Bambino
E’ il 1696 nella capitale ecuadoregna: a Quito, il Vescovo giace a letto molto malato. E’ il 30 dicembre di quell’anno e si conclude con una sentita processione per chiedere l’intercessione della Vergine Maria per la guarigione del prelato.
In quelle circostanze, circa 500 persone vedono la Vergine e il Bambino Gesù, come avvolta da una nuvola. Con un braccio cinge Gesù Bambino, e con l’altro tiene un mazzo di gigli bianchissimi.
In quell’istante, il vescovo è miracolosamente guarito. La notizia presto si diffonde e nasce così la devozione alla Madonna della Nube.
Ogni anno viene rievocata la stessa processione di allora, in onore di Maria e del suo miracolo, in varie città, persino tra le strade di New York.
Perché questo nome particolare
L’immagine raffigurante la Madonna della Nube è così oggetto di una forte devozione, tanto che un uomo che a lei si rivolge, dopo essere inspiegabilmente guarito da tumore maligno, la restaura a sue spese.
Inoltre, dopo essere stata invocata la protezione della Madonna della Nube in occasione di un terremoto verificatosi il 20 ottobre 1687, una volta scampato il pericolo, l’immagine viene solennemente portata in processione durante una celebrazione eucaristica.
Preghiera alla Madonna della Nube
O dolce Vergine Maria,
Regina del Cielo e della terra,
tu che ami tutti i tuoi figli e vuoi portarci da Gesù,
dove risiedono tutte le delizie del Paradiso,
sii la nostra guida nelle strade del mondo.
Non permettere che smarriamo la speranza
e il desiderio di fare il bene
ma guidaci e proteggici da tutti i mali,
del corpo e dell’anima.
Noi ti doniamo tutti noi stessi e a te ci consacriamo,
ora e per sempre.
Amen.