365 giorni con Maria: 30 gennaio. La preghiera alla “Madonna dell’aiuto” che interviene nel pericolo

Con la sua protezione interviene durante un evento catastrofico avvenuto a Busto Arsizio, porta il popolo ad affidarsi completamente a Lei.

Attraverso preghiere ed invocazioni, con un nome particolare e speciale, la Madonna si fa sentire loro più vicina di quanto sembra.

La devozione e il suo aiuto in una situazione di pericolo
365 giorni con Maria, 30 gennaio (photo web source)

L’appellativo “dell’Aiuto” è segno che la sua protezione non è mai venuta a mancare. Ecco qual è e cosa dice la tradizione.

Lei ferma la peste

La Madonna dell’Aiuto è il nome con cui viene chiamata e venerata Maria, madre di Gesù, che, secondo la tradizione, ferma la pestilenza a Busto Arsizio. Durante questo difficile momento storico, si decide di organizzare una processione per portare in tutte le vie del borgo la statua della Madonna.

Secondo la tradizione la raffigurazione della Madonna, che fino ad allora era rappresentata con la mano destra sul grembo e la mano sinistra a tenere il bambino Gesù, dopo le incessanti preghiere, cambia il suo aspetto.

Una mattina la Madonna avrebbe alzato il braccio destro, mostrando il palmo della mano, come a fermare l’epidemia di peste. È da allora che la Madonna, venerata a Busto Arsizio, viene indicata come “Madonna dell’Aiuto” e viene raffigurata con la mano sinistra impegnata a tenere Gesù bambino e la mano destra alzata per fermare la peste.

La festa e la devozione

Di conseguenza, la chiesa dove prima era conservata l’immagine, diventa “Santuario di Santa Maria di Piazza”, in quanto al suo interno sarebbe avvenuto questo miracolo.

La devozione alla Beata Vergine e verso i santi si traduce nel voto dell’intera comunità, religiosa e civile, di andare ogni anno in pellegrinaggio alla Madonna del Monte il giorno di San Giorgio, il 24 aprile, e di rendere insieme omaggio al corpo della Beata Giuliana di Busto.

Il 15 febbraio 1631 è il giorno della cessazione delle limitazioni alla libertà di territorio, mentre il 26 febbraio viene organizzata una processione per ringraziare la Madonna dell’Aiuto.

La devozione e il suo aiuto in una situazione di pericolo
Trono della Madonna dell’aiuto – photo web source

Preghiera alla Madonna dell’Aiuto

O Maria, la luce della tua fede diradi le tenebre del mio spirito;

la tua profonda umiltà si sostituisca al mio orgoglio;

la tua sublime contemplazione ponga freno alle mie distrazioni;

la tua visione ininterrotta di Dio riempia la mia mente della sua presenza;

l’incendio di carità del tuo cuore dilati e infiammi il mio, così tiepido e freddo;

le tue virtù prendano il posto dei miei peccati;

i tuoi meriti siano il mio ornamento presso il Signore.

Infine, carissima e diletta Madre,

fa’ che io non abbia altra anima che la tua per lodare e glorificare il Signore;

che io non abbia altro cuore che il tuo per amare Dio con puro e ardente amore, come te.

Amen

Gestione cookie