365 giorni con Maria: 4 marzo. Dà un segno dal cielo in modo straordinario

Un miracolo che dal cielo, irradia tutto ciò che c’è intorno, fino a quell’immagine sacra che è stata messa lì e che il tempo aveva usurato.

La Madonna non ha abbandonato i suoi figli e ha dato loro segno della sua presenza, in un modo del tutto straordinario.

Una luce splendente tocca quel quadro
365 giorni con Maria, 4 marzo (photo web source)

E’ un quadro che si trova all’aperto e che si sta, piano piano deteriorando. Un prodigio miracoloso fa cadere l’attenzione su di Lei.

Il quadro deteriorato

La Madonna ha sempre dato il segno della sua presenza anche nei momenti più difficili della nostra storia o, anche, quando non lo si aspetta. Come il prodigio accaduto in un quartiere di Bergamo, dove un quadro della Vergine, da lungo tempo, è esposto alle intemperie.

Nel 1602, su di un muro esterno nel quartiere Borgo Santa Caterina di Bergamo, vi è un affresco della Madonna Addolorata. Il dipinto, data l’esposizione per troppi anni all’aperto, si sta deteriorando piano piano ed è in cattive condizioni.

Quel 4 marzo, alle ore 12, molti sono stati i testimoni che hanno visto, nel cielo, uno straordinario fenomeno: una stella che, nello splendore, superava perfino il sole. Da essa partono 3 raggi che vanno a dirigersi proprio verso quell’affresco così deteriorato.

Dopo quella luce, il quadro viene ritrovato perfettamente restaurato, come fosse nuovo.

La costruzione del Santuario e della nuova statua

Nel 1604 viene acquistato il pezzo di terreno servito, poi, per la creazione di una strada per raggiungere il Santuario, costruito poco più in là, su quello stesso appezzamento di terreno. L’affresco miracoloso è stato, poi, collocato all’interno del Santuario stesso.

Dall’anno seguente, ogni anno prende vita la “festa dell’Apparizione”. Inizialmente però, per permettere la celebrazione, c’era bisogno di una statua. Questa è stata commissionata a Gerolamo Gallina.

Ancora oggi il gruppo ligneo dell’Addolorata, che riporta l’immagine presente nell’affresco, viene portato in corteo per le strade del borgo. Nello stesso giorno in cui è avvenuto il primo miracoloso evento.

Una luce splendente tocca quel quadro
photo web source

Preghiera alla Madonna Addolorata di Bergamo

O Vergine Addolorata,

tu che patisti più di ogni altra creatura

per la Passione del tuo Figlio Gesù

e partecipi ogni giorno alle sofferenze dei tuoi figli,

noi ti chiediamo il dono della pace.

Fa’, o Stella del Mattino,

che la luce di Dio possa illuminare le tenebre dove siamo immersi

e che le sue grazie non manchino mai

laddove la morsa del dolore si fa forte.

Con la tua intercessione,

o Piena di Grazia,

confidiamo di poter attraversare sicuri

ogni ostacolo di questa vita.

Amen.

O Madonna Addolorata di Bergamo,

intercedi per noi.

Ave Maria

Gestione cookie