Il sole inizia a roteare nel cielo davanti allo stupore, misto a sconcerto, di tutti i presenti: siamo in una località in Italia.
Al fatto inspiegabile visibile a tutti, segue l’apparizione della Vergine che si presenta come “Immacolata Concezione”.
È la prima di una lunga serie di apparizioni, saranno in totale 138. La Madonna appare a una bambina di nove anni che sta pascolando le pecore sul monte detto della Croce.
Il movimento del sole e poi la Madonna appare a una bimba
La piccola si chiama Caterina ed è nata a Bergalla, frazione di Balestrino, in una umile famiglia di contadini. Siamo in una piccola cittadina nella diocesi di Albenga-Imperia.
All’età di soli nove anni, cominciano le apparizioni di Maria: sono le tre del pomeriggio del 4 ottobre 1949, e dopo quella prima apparizione ne seguono altre fino al 5 ottobre 1971.
In tutto la giovane vede la Madonna per ben 138 volte, nel periodo di tempo che va dal 1949 al 1971, e un’ultima volta il 15 novembre 1986.
Maria le si presenta come Immacolata Concezione, invitando la piccola a recitare il Rosario quotidiano e chiedendole di realizzare una piccola cappella sul monte. Il 5 di ogni mese la Madonna continua ad apparirle, anche se nessuno crede alle sue parole.
Solo lei può vedere Maria
Così il 5 agosto 1955 il parroco la porta con sé nella cittadina di Albenga, al fine di verificare quanto le racconta. La Madonna puntualmente appare a Caterina, anche se può vederla lei solamente. Di fatto, però, gli abitanti di Bergalla testimoniano che quel giorno, in quel momento, vedono il sole roteare sopra la cappella costruita da poco. Ecco che cominciano così a prendere vita numerosi pellegrinaggi, molti dei quali dalla Francia.
La Madonna di Balestrino, appare alla giovane indossando un abito rosa, un manto azzurro e portando sulla testa una corona d’oro. Maria si innalza sopra la cappella che è stata costruita da poco, e in alcune occasioni tiene in mano un cesto che gli uomini avrebbero dovuto riempire con le loro buone opere.
Inizialmente, seppure i vescovi e la Chiesa locale siano del tutto scettici sulle apparizioni avvenute alla giovane, ne ammettono sempre la totale ortodossia. L’afflusso di pellegrini è tanto e cresce di giorno in giorno, tanto che nel 1991 la cappella costruita nel 1951 sul Monte Croce è finalmente benedetta.
Il Santuario dedicato alla Vergine
Il 5 ottobre 1971 la Madonna dice: “Sul monte Croce troverete la luce e la forza, ed Io, in questo luogo, vi otterrò numerose grazie”. Lì ora si trova la splendida cappella con un Cristo che attende i pellegrini in cima ad una scalinata.
Il culto della Madonna di Balestrino viene autorizzato dal vescovo l’anno seguente, con il nome di Nostra Signora del Monte Croce e con il titolo di Madonna della Riconciliazione e della Pace. Fino ad arrivare al momento in cui, sempre nel 1992, il vescovo di Albegna incorona solennemente la statua della Madonna di Balestrino, Nostra Signora della Croce, nella cappella.
Preghiera a Maria Santissima Madre della Riconciliazione e della Pace
Ti adoro, Signore Gesù.
Ti lodo, ti benedico e ti ringrazio per avermi chiamato qui a Monte Croce a vivere questo momento di grazia.
Imploro la tua misericordia per me peccatore e per tutti coloro che hanno bisogno del tuo perdono. Ti offro la mia vita e invoco il tuo aiuto per compiere con impegno e carità il servizio che mi è stato affidato.
Voglio che tutto in me – parola, gesto e atteggiamento – sia invito alla preghiera, annuncio del tuo Regno e riparazione dei miei peccati e di quelli di tutti gli uomini.
O Maria, affido a te la mia preghiera, perchè impreziosita della tua materna intercessione, venga benevolmente accolta ed esaudita dal tuo Divin Figlio.
O Maria Madre della Riconciliazione e della Pace, prega per me.