Secondo alcune fonti ricavate da antichi testi, “la terra russa trae la sua origine da chi cominciò a governare a Kiev”. Sarebbe stato, infatti, l’Apostolo Andrea, il quale dopo aver attraversato il Dnepr, sarebbe arrivato a Kiev, profetizzando la nascita della città all’insegna del Cristianesimo.
È nelle origini della città di Kiev che nasce la devozione a Maria quale “Muro incrollabile” del Regno dei Cieli.
La scelta del Cristianesimo per l’Oriente
Si narra inoltre che il principe di Kiev, Vladimiro il Grande abbia inviato alcuni emissari in cerca della vera religione da poter diffondere nel suo Principato. Essi sono abbagliati dalla grande venerazione a Costantinopoli della Madre di Dio (Theotokos), che porta il principe a scegliere quella religione che porta il “cielo sulla terra” e che infonde nell’anima così tanta gioia di godere la bontà di Dio.
La storia non smentisce questa leggenda e conferma infatti che l’inizio del cristianesimo nella Rus’ di Kiev (era un’entità monarchica medievale degli Slavi orientali, sorta verso la fine del IX secolo, in parte del territorio delle odierne Ucraina, Russia occidentale, Bielorussia, Polonia, Lituania, Lettonia ed Estonia orientali. Era considerata il più antico Stato organizzato slavo-orientale) si fa risalire ai primi secoli, e che la cristianizzazione collettiva avviene sotto Vladimiro il Grande ad opera della Chiesa di Costantinopoli.
Il figlio di Vladimiro, il principe Jaroslav il Saggio, edifica in Kiev la chiesa di Santa Sofia con un celebre mosaico della Madre di Dio orante, o “Parete indistruttibile”, a rappresentare la sua protezione per la città e il popolo.
Il miracolo del sentiero lungo un muro
Si narra che il principe avesse avuto una visione nella quale appare una città meravigliosa su una collina, con una strada larga dove è facile camminare. Molte persone si incamminano su quella strada, senza notare un enorme gigante che sta gettando una rete sopra di loro, catturandoli.
Chiedendosi come avrebbe potuto raggiungere quella splendida Città senza essere imprigionato nella rete, nota un sentiero che si arrampica su un alto muro che si staglia verso il cielo. I viaggiatori che percorrono quel sentiero sono al sicuro perché il gigante non può niente contro quel muro.
A quel punto scaturiscono queste parole dal suo cuore: “Rallegrati, Parete indistruttibile del Regno di Dio”. Grazie a quel muro edificato dalla Madre di Dio riesce infatti a raggiungere quella Città tutta bellezza, luce, fiori, pieno di gioia.
Un nome, all’immagine di Maria, molto particolare
L’icona miracolosa del “Muro Indistruttibile” della Santissima Madre di Dio è realizzata in stile mosaico sopra l’altare maggiore della Cattedrale di Kiev di Santa Sofia. La Madre di Dio è rappresentata su fondo dorato, in piedi sopra una pietra d’oro rettangolare con le mani alzate.
LEGGI ANCHE: Medjugorje | Messaggio per oggi: “Siate preghiera e amore”
Preghiera alla Madre di Dio
Mia cara regina, mia speranza, Madre di Dio!
Il rifugio degli orfani e l’intercessore del viaggio,
la gioia dei dolenti e la patrona degli offesi!
Guarda la mia sfortuna, vedi il mio dolore!
Aiutami, perché sono impotente,
accettami, perché sono sulla strada.
Conosci il mio insulto, dissolvilo come ti pare,
perché non ho altro aiuto, tranne te,
nessun altro intercessore, nessun buon consolatore,
ma tu, o Madre di Dio, salvami e proteggimi per sempre.
Amen!
LEGGI ANCHE: Un incontro che segnerà per sempre il cuore di tantissimi giovani