Se Gesù è vero Dio e vero uomo, questo vuol dire che allo stesso tempo Maria è Madre di Dio. La sua festa si celebra proprio oggi, primo giorno del nuovo anno che affidiamo sotto la Sua protezione.
La solennità di Maria Madre di Dio è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale, celebrata in ricordo dell’incarnazione del Verbo nel seno della Vergine Maria.
Anticamente, il primo giorno dell’anno era la festa della “Circoncisione di Gesù”, per poi essere sostituita dalla festa di Maria Madre di Dio.
La festa dedicata a Maria venne istituita, dal punto di vista liturgico, da Pio XI nel 1931, in ricordo del quindicesimo centenario del concilio di Efeso, quando cioè nel 1431 venne proclamato il dogma mariano. La festa era inizialmente stabilita per l’11 ottobre, per poi essere spostata al 1° gennaio, dedicando così il Capodanno alla Vergine Maria.
Colei che partorisce Dio
Maria è l’unica creatura che può essere definita “Theotokos”, cioè “Madre di Dio”. Fu il Concilio di Efeso ad affermare, nel 341, che in Cristo sussistevano la natura umana e divina nell’unica persona del Verbo di Dio. Di conseguenza, Maria è la Theotókos, Colei che partorisce Dio.
“Il Verbo vivente, sussistente, è stato generato dalla sostanza medesima di Dio Padre, esiste da tutta l’eternità”, spiegava San Cirillo di Alessandria in risposta alle critiche dell’arcivescovo Nestorio dopo il Concilio di Efeso. “Ma nel tempo egli si è fatto carne, perciò si può dire che è nato da donna”.
A ciò, è utile citare quanto pronunciato dal Concilio Vaticano II per comprendere meglio il mistero fondamentale di Maria e del suo essere Madre di Dio, Dei Genitrix.
“Maria, figlia di Adamo, acconsentendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando con tutto l’animo e senza peso alcuno di peccato la volontà salvifica di Dio, consacrò totalmente sé stessa quale Ancella del Signore alla persona e all’opera del Figlio suo, servendo al mistero della redenzione sotto di Lui e con Lui, con la grazia di Dio onnipotente” (Lumen Gentium, 56).
Preghiera a Maria Madre di Dio
O Maria, Madre di Dio e Madre nostra amabilissima, guarda benigna ai figli tuoi, che Ti venerano Ti invocano e fiduciosi in Te ti lodano. Tu sai, o Madre, quanto siamo bisognosi del Tuo soccorso ed aiuto.
DegnaTi di visitarci, come visitasti la casa di Elisabetta. Passa col Tuo Figlio Gesù per ogni paese operando prodigi della Tua bontà e potenza. O Madre, vieni anche nella nostra dimora. Illumina gli erranti, converti i Peccatori, consola gli afflitti fortifica i giusti, forma i santi.
I figli tuoi seguano tutti le vie del sincero ritorno a Dio da Te indicate nella preghiera e nella penitenza, sentano tutti le attrattive del Tuo Cuore Immacolato, e per Esso, consacrati al Tuo Gesù, osservino con fedeltà le promesse del Battesimo e vivano integralmente la vita cristiana.
O Maria, Ausiliatrice nostra, vieni e riempici d’ogni benedizione affinché, da Te visitati in vita e specialmente nell’ora della morte, per Te, possiamo giungere alla Beata eternità.
Amen.
Ave o Maria…