Scopri quando ci sono le confessioni. La maggior parte delle parrocchie offre questo servizio settimanalmente mentre alcune lo fanno ogni giorno. Se la tua non offre confessioni negli orari per te migliori, chiama il tuo parroco e chiedigli un incontro privato.
Sii davvero pentito dei tuoi peccati. L’idea della confessione e del pentimento è di sentirsi davvero contrito– l’atto del sentirsi tale. Devi chiaramente rifiutare il peccato commesso e impegnarti a non lasciarti traviare nuovamente. Devi dimostrare a Dio che sei davvero pentito e dispiaciuto, e professare il rifiuto a commettere nuovamente quei peccati.
Fai un esame di coscienza. Pensa a ciò che hai sbagliato e perché. Considera il dolore che hai recato a Dio attraverso quel determinato peccato e rifletti sul fatto che per questo Gesù sulla croce ha patito ulteriori pene. Ecco perché essere veramente dispiaciuto è una componente necessaria di una buona confessione.
Cerca nelle Sacre Scritture. Un buon inizio sono i 10 Comandamenti -Esodo 20:1-17 o Deuteronomio 5:6-21. Ecco qualche spunto per ricordarti come Dio è magnanimo con il suo perdono:
Prega spesso prima di una confessione. Devi pentirti onestamente. Prega lo Spirito Santo affinché ti guidi e ti aiuti a ricordare cosa vuol dire essere sinceramente contriti. Per esempio, usa questa invocazione : “Vieni Spirito Santo, illuminami che io possa riconoscere chiaramente i miei peccati, tocca il mio cuore così che io possa pentirmene e migliorare la mia vita. Amen.”
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…
Tutto ha inizio con la venerazione di un sacerdote alla Madonna del Lume che si…