Lo abbiamo visto affaticato, soprattutto in questi ultimi giorni. Si parla d’influenza e forse di una infezione ai polmoni. Ma come sta davvero Papa Francesco?
La sua salute cagionevole, però, non ferma il suo operato pastorale tanto che, nonostante tutto, ieri era presente accanto a chi ha letto la sua catechesi e recitato l’Angelus domenicale per suo conto.
Ora più che mai, Francesco ha bisogno delle nostre preghiere per una pronta guarigione. Ma quanto è importante pregare per un Pontefice?
Come sta Papa Francesco
In questi ultimi giorni, Papa Francesco ci ha fatto seriamente preoccupare. All’inizio del mese, un forte raffreddore lo aveva limitato nei suoi impegni pastorali e, l’altro ieri invece la notizia che una forte influenza che aveva contratto poteva avergli causato un’infezione ai polmoni.
Come sta oggi il Papa? I suoi impegni istituzionali sono stati cancellati, e una nota della sala stampa vaticana spiega che Francesco non ha febbre, non ha infezione ai polmoni, ma è ancora ammalato.
Oggi più che mai, è quindi importante pregare per lui, per la sua salute affinchè guarisca presto e torni quanto prima in mezzo a noi. E sappiamo bene anche che è importante pregare per il Santo Padre, non solo come in questo caso per la sua salute, ma anche per il suo ministero di guida e pastore della Chiesa.
È stato lo stesso Francesco a chiedere di pregare per lui, in questo mese e non solo, “perché nell’esercizio della sua missione continui ad accompagnare nella fede il gregge a lui affidato, con l’aiuto dello Spirito Santo”, alla Rete Mondiale di Preghiera per il Papa, ma estesa a tutti i fedeli. E, proprio la stessa Rete ha risposto con ben 5 motivi che ci aiutano nella preghiera per il Santo Pontefice.
L’importanza di pregare per lui: 5 spunti per farlo
Prendendo spunto da alcuni passi dei Vangeli, iniziando con quello di Matteo: “Su questa pietra edificherò la mia chiesa”. Il Papa è il vescovo di Roma ed è lui la roccia su cui poggia la Chiesa. Il suo compito, spesso, non è facile, e i pesi da portare sono tanti.
Dal Vangelo di Luca, invece, “Io ho pregato per te, affinché la tua fede non venga meno”. Gesù risorto appare agli apostoli, dicendo a Pietro, in particolare, che ha pregato per Lui, perché sa che ha bisogno delle sue preghiere per affrontare la missione che lo attende. Lo stesso vale anche per tutti i suoi successori, i Papi.
Ancora dal Vangelo di Luca: “Fortifica i tuoi fratelli”. Il Papa ha la missione di confermare i suoi fratelli nella fede, aiutarli a custodire la Chiesa e a farla crescere in santità.
Dal Vangelo di Giovanni: “Pasci le mie pecore”. Il Papa è il pastore del gregge di Cristo così come lo è stato Pietro. Suo è il compito di guidare le pecore perché non si perdano. In ultimo, dal Vangelo di Matteo: “Così non siete stati capaci di vegliare un’ora sola con me?”. il Papa è un uomo ed ha le sue debolezze. Per questo ha sempre bisogno delle nostre preghiere.