In questi casi, la tradizione della nostra fede ci porta a rivolgerci in particolare a San Giuseppe, protettore dei lavoratori, ma non è il solo, ci sono anche altri santi, pronti a correre in nostro aiuto.
C’è chi cerca lavoro o chi sta attraversando una difficoltà economica. È una condizione di grande prova che purtroppo tocca molti singoli e famiglie, allora “a quale santo votarsi” per pregare per il lavoro o per una protezione particolare per il compito che si svolge?
Per questo motivo, ci vengono in aiuto bene sei Santi ai quali chiedere aiuto proprio in questo speciale contesto.
In un momento così difficile quanto particolare per le sorti dell’intera umanità, a tutti noi sembra di vivere in un baratro continuo dove tutto ciò che abbiamo potrebbe non esserci più da un giorno all’altro. E non parliamo solo della nostra stessa esistenza, dei nostri affetti più cari, della nostra famiglia ecc…quanto anche di ciò che è per noi sostentamento, ovvero il lavoro.
Il lavoro: chi ce l’ha e se lo tiene stretto, chi sta per concluderlo e si avvia al meritato riposo dopo anni di duro sacrificio, chi è costretto ad abbandonarlo per una serie di ragioni e motivazioni e chi, invece, ne è ancora alla ricerca. In tutti questi casi ed in tutte queste situazioni, non bisogna mai dimenticare che la preghiera si presenta come un qualcosa che ci dà forza, sempre.
Pregare per il lavoro e i per lavoratori
La domanda più classica è: ma quale Santo pregare? Immediatamente ci viene alla mente San Giuseppe lavoratore. Ma è il solo? o ci sono anche altri Santi che proteggono i lavoratori ed aiutano coloro che lo cercano a veder soddisfatta la loro aspirazione?
Ebbene sì: ce ne sono altri 5. Come ci spiega un articolo di Churchpop. Sono tutti Santi che la maggior parte del popolo di Dio prega con fervore, vede nella loro vicinanza e nel sentire la loro presenza un senso di protezione “speciale e specifica”. Vediamo insieme di chi si tratta.
La prima è Santa Caterina da Siena: la sua determinazione e il suo non avere paura di fronte alle avversità, le ha permesso di seguire la sua vocazione, quella strada che Dio aveva tracciato per lei, a cura dei poveri e degli emarginati. È la santa che aiuta ciascuno che la invoca a discernere le decisioni di carriera e a superare le difficoltà lavorative.
Sei santi per i lavoratori e per chi cerca lavoro: ecco come pregarli
Insieme a lei c’è anche Santa Teresa di Lisieux: insegna a ciascuno di noi a trovare la gioia nelle piccole cose, specie quando il lavoro si presenta più caotico del previsto. Anche Santa Gianna Beretta Molla, nel corso della sua vita, ha conciliato le responsabilità familiari e quelle lavorative, senza lasciarsi sopraffare né dalle une né dalle altre. Il miglior esempio di unione armoniosa fra lavoro e famiglia.
Madre Teresa di Calcutta: con il suo esempio di umiltà, ci aiuta ad esserlo anche nel nostro quotidiano, a partire proprio dal mondo del lavoro. San Josemaría Escrivá, invece, guarda al lavoro come un qualcosa di santo: “La santificazione del lavoro quotidiano è il cardine della vera spiritualità per tutti noi” – diceva.
San Giuseppe, punto di riferimento
E, in ultimo, ma non meno importante degli altri, è ovviamente San Giuseppe. Lui, santo patrono dei lavoratori, è il vero punto di riferimento di chi sta cercando lavoro, ma anche di chi, nel lavoro stesso, sta affrontando sfide difficili. Ciascuno di questi Santi ha una marcia in più: perché non pregarli?