L’8 maggio è la festa liturgica della Madonna di Pompei. Ecco come il Santuario mariano ha organizzato le celebrazioni in questo momento di pandemia.
Un triduo di preparazione alla festa del 8 maggio, il tutto rigorosamente a porte chiuse, ma trasmesso dal Santuario di Pompei in diretta streaming e tv.
Un mese mariano all’insegna del rigore e del rispetto delle norme in materia di Coronavirus. Ma questo, di certo, non ferma la celebrazione del 8 maggio a Pompei. Anche se rigorosamente a porte chiuse, il Santuario della Madonna del Rosario ha organizzato un triduo di preghiera e di preparazione alla festa.
6 – 7 – 8 maggio: tre giorni in cui tutti i fedeli, in comunione spirituale con l’Arcivescovo – Prelato del Santuario, Monsignor Caputo, e con l’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Sepe, pregheranno insieme, reciteranno il Santo Rosario e la Supplica alla Beata Vergine di Pompei. Il tutto, con la trasmissione in diretta tv e streaming, per permettere ai fedeli di esser vicini nella preghiera.
Si è partiti mercoledì 6 maggio, con la “discesa del quadro” della Vergine che, dalla sua normale locazione è trasferito ai piedi dell’altare e dove Monsignor Caputo ha dato l’avvio alla preghiera.
È seguita, giovedì 7 maggio, la preghiera mariana ed il Santo Rosario solenne.
Venerdì 8 maggio, invece, in sostituzione alla celebrazione che, ogni anno si svolge sul sagrato del Santuario con la partecipazione di migliaia di fedeli, la Santa Messa delle ore 11 sarà celebrata dal Cardinale Sepe, come segno di unione e comunione fra le Diocesi campane, all’interno del Santuario, senza partecipazione di popolo.
Come dicevamo, le celebrazioni (quelle del 6 e del 7 maggio) sono trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook del Santuario (“Pontificio Santuario di Pompei”), mentre la celebrazione del 8 maggio sarà trasmessa, anche, in diretta tv su TV2000 e sull’emittente regionale CANALE 21.
E’ inoltre da ricordare che, ogni mattina alle 6.30, in concomitanza con l’apertura del quadro della Beata Vergine del Rosario, è possibile seguire la preghiera del “Buongiorno a Maria” sempre sull’emittente televisiva regionale CANALE 21.
Anche se da lontano, le preghiere di ognuno di noi alla Madonna del Rosario arrivano sempre. “Venerdì 8 maggio, al Santuario di Pompei si eleverà l’intensa preghiera della Supplica alla Madonna del Rosario. Esorto tutti ad unirsi spiritualmente a questo popolare atto di fede e di devozione, affinché per intercessione della Vergine Santa, il Signore conceda misericordia e pace alla Chiesa e al mondo intero” – ha detto Papa Francesco, nella sua udienza di ieri mattina.
Uniamoci in preghiera con l’intero popolo di Pompei.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…