0All’inizio pensava che si trattasse di un episodio sporadico di psoriasi, ma poi si accorge che qualcosa di più grave si sta manifestando, non solo sua mano, ma in tutto il suo corpo.
Una malattia che peggiora di settimana in settimana e che si espande in altre parti del corpo. Sembra non esserci più soluzione, o almeno così lei e suo marito credevano. La fede, però, li aiuta ad andare avanti fino a quel giorno tanto atteso.
La decisione di recarsi al Santuario di Lourdes per pregare ai piedi della Vergine e sperare in un miracolo. Ecco cosa è successo poi.
Un’infezione che non le dava tregua
Sembrava una situazione sporadica, che poteva risolversi in maniera spontanea. La storia che stiamo per raccontarvi è quella di Maria, sposata e mamma di due figli. Recatasi in farmacia, aveva chiesto aiuto ai medici, i quali per la sua psoriasi, le avevano dato semplicemente una pomata: “Mi hanno detto che il tutto si sarebbe risolto entro una settimana” – racconta Maria.
Invece quello che sembrava uno sfogo passeggero, si è trasformato in un vero e proprio calvario. Passavano i giorni, ma la psoriasi non andava via, anzi, aumentava sempre di più, espandendosi anche ad altre parti del corpo.
Un’infezione che non l’ha lasciata in pace neanche un momento, arrivando a raggiungere il suo apice qualche giorno prima dell’inizio della Settimana Santa. In quel periodo, la sua mano ne era completamente ricoperta, tanto anche da sanguinare.
L’avvicinarsi della Settimana santa era diventata per Maria motivo, anche, di decidere dove trascorrere un tempo di riposo per fare visita a qualche santuario mariano. La prima scelta era caduta su Fatima ma, alla fine, Maria e Carlos (questo il nome di suo marito) scelgono di recarsi a Lourdes.
Maria decide di recarsi a Lourdes
Qualche giorno prima di partire, Maria, come da abitudine, stava per applicare, proprio sulla sua mano, l’ennesima pomata contro la psoriasi che le era stata prescritta. Ma ecco che viene fermata da Carlos: “Non farlo. A Lourdes chiederemo la grazia alla Madonna di guarirti” – le dice.
L’arrivo nella località mariana il giovedì santo: “Abbiamo chiesto dove fosse l’acqua curativa […] Una volontaria mi ha spiegato che avrei potuto bagnarmi con l’acqua delle fontane” – prosegue la donna. Prima di recarsi alle fontane, Maria e suo marito vanno alla Grotta delle Apparizioni e sostano lì in preghiera, davanti alla Madonna.
Poi va ad immergere la mano ammalata nell’acqua. La donna racconta che, con grandissima fede, dopo aver immerso la sua mano nell’acqua, ha recitato la sua invocazione alla Madonna. Tirata fuori la mano però, nulla sembrava cambiato.
Immerge di nuovo la mano nell’acqua
Ma Maria non perde la speranza: “La sera ho notato che stava meglio, anche se ancora non si capiva a livello fisico”. La mattina dopo, va nuovamente ad immergerla nell’acqua, con fede, come aveva fatto il giorno prima. “A metà mattina l’infezione cutanea ha iniziato a scomparire. C’era una grande differenza” – descrive la donna sorpresa.
Sarà soltanto con il suo ritorno a casa, a Madrid, che Maria si renderà conto che la Madonna non aveva lasciate inascoltate le sue preghiere. L’infezione era scomparsa e sul suo corpo non era rimasta nemmeno una cicatrice.
La Vergine di Lourdes aveva compiuto il miracolo tanto desiderato da Maria e suo marito. La donna ha sentito vicino a sé la Madonna: “La scomparsa della psoriasi è come se mi avessero detto: ‘Sono qui con te” – conclude la donna, con tanta gioia e gratitudine nel cuore.