Torna l’incubo terrorismo a Parigi, anche se concluso in un nulla di fatto. La polizia francese ha evacuato un centro commerciale e la stazione metropolitana della Defense, il quartiere degli affari della capitale francese.
Un uomo armato è stato infatti avvistato tra i negozi, creando il panico tra la popolazione. La polizia ha dato, a tutte le persone che in quel momento si trovavano all’interno dei negozi, l’ordine di rimanere chiuse all’interno. Nell’attesa che i militari verificassero il pericolo.
Fortunatamente, l’operazione di polizia si è conclusa poco dopo mezzogiorno, senza nessun arresto. Ma l’allerta massima è stata tale per alcune ore. L’uomo armato, segnalato da più persone contemporaneamente, si sarebbe aggirato tra i negozi del quartiere, e nei pressi più frequentato nella periferia occidentale della capitale francese.
Le persone a cui è stato dato l’ordine di rimanere nei negozi, sono state fatte uscire un po’ per volta. In un primo momento, dopo avere ordinato l’evacuazione del centro commerciale, e dopo averlo comunicato su Twitter, il dipartimento di polizia parigino non ha fornito ulteriori dettagli su quanto stava accadendo.
Il che ha generato paura e incertezza. Anche la fermata della metropolitana locale è stata chiusa, durante le perquisizioni della polizia. Sui social hanno cominciato a girare video di agenti con le armi in mano che perquisivano decine di persone. Rimaste in strada con le mani alzate. Anche i numerosi grattacieli della zona, dove hanno sede centinaia di uffici, sono stati circondati dagli agenti di polizia.
“La polizia sta esaminando la situazione, si consiglia di evitare l’area e alle persone in zona di non spostarsi e di seguire le istruzioni delle autorità”, veniva affermato dalla prefettura parigina. Tra i siti evacuati, un monumento, un edificio e la grande “esplanade” al centro degli edifici.
Al momento, l’unico sospetto verificato è stato un uomo alto un metro e ottanta con una mascherina nera e una giacca mimetica. Che portava in spalla un lungo oggetto assomigliante ad un fucile. Potrebbe trattarsi quindi di un pericolo solamente paventato. Che dimostra come però le ferite del terrorismo siano ancora ben vive nella popolazione francese e parigina.
Dopo un duro periodo come quello del coronavirus, e le forti proteste dello scorso anno, che hanno visto i gilet gialli scendere in piazza per incendiare strade, auto e vetrine, anche il panico degli attacchi terroristici si fa quindi di nuovo sentire.
Preghiamo Dio perché dia ai francesi e a tutti noi la pace per scongiurare la paura e gli agenti del caos e del male. Che il Signore ci doni la forza e la speranza per ricominciare a costruire per il bene comune e l’amore e la concordia con il prossimo.
Giovanni Bernardi
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…