Abiti da sposa gratis presso Santa Rita, una tradizione che dura da anni e che nasconde un grande gesto di amore verso le ragazze in difficoltà che si apprestano al matrimonio.
Tante donne sognano di sposarsi e formare una famiglia, costruirsi un futuro, e vivere per sempre felici con il proprio compagno. Il giorno del matrimonio non è solo un giorno di festa, musica, cibo, ecc. Si tratta dell’unione santa di due anime, benedetta da Nostro Signore, due anime che si impegnano a proteggersi l’un l’altra, ma anche a mantenere saldi i valori.
Nasce una nuova famiglia ed è un giorno in cui l’eleganza non è solo estetica, ma anche dell’anima. Un’anima che si dispone a un nuovo importante percorso di vita insieme alla persona che ha scelto. Il giorno in cui ci si sposa, è tradizione che la sposa indossi un abito bianco, e questo di solito ha un costo anche molto elevato.
Non tutte possono permetterselo per varie ragioni, e questo può essere un grosso dispiacere. Ma nel Monastero di Santa Rita c’è una tradizione che da anni funziona con il passaparola e che è fonte di numerosi sorrisi da parte di tante future spose.
Abiti da sposa gratis presso le suore di Santa Rita
Santa Rita da Cascia è la Santa dei casi impossibili, una donna che è stata moglie, madre, suora. Una donna che con la sua fede immensa in Dio è riuscita a far fiorire sterpi secchi, a far convertire persone non credenti e a compiere grandi miracoli.
Un esempio, un modello di vita. Ed è stupendo ciò che accade proprio nel suo Monastero: si possono donare abiti da sposa per future consorti, che non possono permettersi di acquistare un vestito completamente nuovo. Gli abiti donati sono conservati con grande cura e catalogati. Sono vestiti bellissimi, tenuti benissimo.
Questa tradizione ha avuto inizio negli Anni ’50 e tuttora prosegue. Non si tratta solo di fare un gesto, peraltro stupendo, di donare il proprio abito da sposa, ma anche di affidare il proprio matrimonio sotto l’ala di Santa Rita. È un vero e proprio atto di carità, di non essere attaccati alle cose materiali. Ogni mese giungono anche in modo anonimo diversi abiti, da tutto il Paese.
Ma non sono solo i privati a fare questi doni, ma anche sartorie, per cui ci sono vestiti anche totalmente nuovi e di tantissimi modelli e taglie per tutte le esigenze. Per potersi mettere in contatto con le suore per avere questi abiti da sposa, provarli eccetera, è possibile chiamare o mandare una mail. Si va su appuntamento e così si può provare l’abito che si desidera per il giorno più bello.
È possibile contattare il Monastero a questi riferimenti:
SANTUARIO DI SANTA RITA DA CASCIA
Monastero Santa Rita viale Santa Rita, 13 06043 Cascia (PG) Italia
tel. +39 0743 76221
fax +39 0743 76786
e-mail monastero@santaritadacascia.org oppure sul sito http://www.santaritadacascia.org.
Si tratta di un gesto davvero meraviglioso, è altruistico e soprattutto ci ricorda che donare è amare e che non c’è niente di più bello che farlo senza secondi fini.