Il Vescovo Di Donna: rispettiamo le disposizioni delle autorità – Video

Tutte le Diocesi d’Italia si mobilitano per continuare a pregare insieme a tutti i loro fedeli.

Il Vescovo della Diocesi di Acerra, Monsignor Antonio Di Donna, ha diramato un messaggio a tutta la sua città.

Monsignor Di Donna ed il messaggio alla sua città

Un messaggio di speranza quello che Monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, in Campania, ha voluto diramare a tutti i suoi fedeli e all’intero popolo di Dio: “In questo momento di particolare difficoltà per il nostro Paese, sento di condividere con voi e con la città di Acerra, alcuni miei pensieri e sentimenti”.

Il Vescovo chiede responsabilità a tutti. In particolare, in queste settimane così difficili dove, anche alla Chiesa, è richiesto un sacrificio: “Assumiamo, con serietà, i sacrifici necessari. Le comunità cristiane, con spirito di lealtà, accettano quanto è stato richiesto dalle Autorità competenti, per affrontare questa epidemia e limitare il contagio” – ha detto nel suo messaggio.

“Sfruttiamo questo momento di deserto per pregare”

Monsignor Di Donna invita tutti, anche se consapevoli che “siamo stati privati di qualcosa”, come la Santa Messa e le attività di catechesi, a poter gustare che cosa sia la Celebrazione Eucaristica. “Quante volte abbiamo mancato alla Messa. Ecco: sfruttiamo questo momento di deserto per riscoprire le persone che abbiamo trascurato, per dedicarci a ciò che non ha valore” – ha detto Di Donna.

monsignor di donna messaggio
photo web source: avvenire.it

Non trascuriamo gli anziani, spesso soli con le loro paure. Le famiglie che si devono far carico dei figli che non possono andare a scuola. I lavoratori lasciati a casa con preoccupanti prospettive per il futuro. Viviamo questa Quaresima in un modo nuovo, con fantasia e creatività, per esempio aiutando le persone sole, aiutare gli anziani a fare la spesa” – ha esortato il Vescovo.

Il monito di Monsignor Di Donna ai sacerdoti

Ai sacerdoti, Monsignor Di Donna chiede una cosa: “Vi esorto all’ascolto, perché questo tempo non sia vissuto come tempo vuoto”.

Il messaggio di Monsignor Di Donna, a tutta la città e a tutta la Diocesi, è un monito per riscoprire se stessi, in previsione e in preparazione della prossima visita di Papa Francesco, proprio ad Acerra, il 24 maggio.

ROSALIA GIGLIANO

Video: Diocesi di Acerra

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Gestione cookie