Tutte le Diocesi d’Italia si mobilitano per continuare a pregare insieme a tutti i loro fedeli.
Il Vescovo della Diocesi di Acerra, Monsignor Antonio Di Donna, ha diramato un messaggio a tutta la sua città.
Un messaggio di speranza quello che Monsignor Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, in Campania, ha voluto diramare a tutti i suoi fedeli e all’intero popolo di Dio: “In questo momento di particolare difficoltà per il nostro Paese, sento di condividere con voi e con la città di Acerra, alcuni miei pensieri e sentimenti”.
Il Vescovo chiede responsabilità a tutti. In particolare, in queste settimane così difficili dove, anche alla Chiesa, è richiesto un sacrificio: “Assumiamo, con serietà, i sacrifici necessari. Le comunità cristiane, con spirito di lealtà, accettano quanto è stato richiesto dalle Autorità competenti, per affrontare questa epidemia e limitare il contagio” – ha detto nel suo messaggio.
Monsignor Di Donna invita tutti, anche se consapevoli che “siamo stati privati di qualcosa”, come la Santa Messa e le attività di catechesi, a poter gustare che cosa sia la Celebrazione Eucaristica. “Quante volte abbiamo mancato alla Messa. Ecco: sfruttiamo questo momento di deserto per riscoprire le persone che abbiamo trascurato, per dedicarci a ciò che non ha valore” – ha detto Di Donna.
“Non trascuriamo gli anziani, spesso soli con le loro paure. Le famiglie che si devono far carico dei figli che non possono andare a scuola. I lavoratori lasciati a casa con preoccupanti prospettive per il futuro. Viviamo questa Quaresima in un modo nuovo, con fantasia e creatività, per esempio aiutando le persone sole, aiutare gli anziani a fare la spesa” – ha esortato il Vescovo.
Ai sacerdoti, Monsignor Di Donna chiede una cosa: “Vi esorto all’ascolto, perché questo tempo non sia vissuto come tempo vuoto”.
Il messaggio di Monsignor Di Donna, a tutta la città e a tutta la Diocesi, è un monito per riscoprire se stessi, in previsione e in preparazione della prossima visita di Papa Francesco, proprio ad Acerra, il 24 maggio.
ROSALIA GIGLIANO
Video: Diocesi di Acerra
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…