Oltre 60 anni di vita passati insieme, Lino Banfi e sua moglie Lucia: una coppia inseparabile.
Lucia si è spenta e lascia un grande vuoto nella vita del marito, con cui era unita da un matrimonio longevo e saldo.
A dare il triste annuncio è stata la figlia della famosa coppia, Rosanna. Ecco cosa è successo.
Muore Lucia Zagaria moglie di Lino Banfi
Un matrimonio durato più di 60 anni. Una coppia salda e forte, un vero e proprio esempio per tutti. Ma la malattia ha avuto la meglio e la sua Lucia non ce l’ha fatta. Lucia Lagrasta, moglie di Lino Banfi, si è spenta ieri dopo aver lottato per lungo tempo contro l’Alzheimer.
A dare il triste annuncio è stata Rosanna Banfi con un post su Instagram: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, postando una foto di mamma Lucia da giovane con in mano un gelato. Poche e semplici parole per ricordare una donna forte, tenace, una mamma che ha lottato sino alla fine per non dimenticare anche quel solo sguardo che l’ha amata per tutta la vita, e riconoscerlo sempre, quello di suo marito Lino. Ma l’Alzheimer ha avuto la meglio, portandosi Lucia con sé.
Lucia aveva 85 anni e, come dicevamo, da più di 60 era legata all’attore Lino Banfi. Il loro è stato un matrimonio forte ed indissolubile. Più volte, lo stesso Lino Banfi ha raccontato dell’amore che lo ha sempre legato a sua moglie, non solo nei 60 anni di matrimonio, ma anche nei 10 di fidanzamento.
Un matrimonio durato più di 60 anni
E c’era anche chi, più volte, gli chiedeva qual era il segreto di questo legame così duraturo: “Perché io e mia moglie siamo due muratori. Non costruttori, non ingegneri, non geometri, ma muratori. Abbiamo costruito insieme la nostra casa e abbiamo usato materiali di prima qualità. Abbiamo usato materiali come ferro, stagno, calcestruzzo…la nostra casa è antisismica. Possiamo durare anche altri 20, 30 anni di matrimonio. Tanto i tempi supplementari ci sono” – aveva risposto Lino.
Ma, ieri, un pezzo di quella casa così forte ed indissolubile, dopo più di 60 anni, se ne è andato. Un rapporto profondo, forte e, come Lino raccontava, più volte è stata proprio sua moglie Lucia la vera colonna nella densissima carriera.
Lino Banfi: “Ho chiesto al Papa di morire insieme a mia moglie”
Da anni Lucia combatteva contro l’Alzheimer e suo marito Lino non l’aveva lasciata solo nemmeno per una volta. In un incontro avuto con Papa Francesco, il “nonno d’Italia” (è così che, ormai tutti, conosciamo Lino Banfi, dopo al sua interpretazione di “Nonno Libero” nella fiction “Un medico in famiglia”) aveva fatto una domanda semplice al Pontefice: il desiderio di morire insieme, ed evitare di far sopravvivere l’uno all’altra o viceversa.
“Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita” – riferendosi a quello che sua moglie Lucia gli aveva chiesto di chiedere al Papa.
Ora Lucia da lassù continuerà a guidare il suo Lino e i suoi figli. I funerali si terranno alle ore 12 di oggi, nella parrocchia di Sant’Ippolito a Roma.