Adelaide Roncalli se n’è andata alla casa del Padre pochi giorni fa. Ci ha lasciato in punta di piedi, così come era vissuta, in grande umiltà e obbedienza . Ma chiera reralmente Adelaide?
Adelaide era solo una bambina di 7 anni il 13 maggio 1944 quando le sarebbe apparsa la Sacra Famiglia. Insieme ad alcune amichette era andata a raccogliere fiori di campo da deporre davanti ad una immagine della Madonna di Lourdes che la sorella maggiore aveva ritagliato da una rivista e appeso in un angolo della loro povera casa di contadini.
A quella prima apparizione ne sarebbero seguite poi altre 12: non solo le sarebbe apparsa la Sacra Famiglia, ma la Madonna le avrebbe parlato in dialetto bergamasco affidandole messaggi, profezie e segreti.
Sì, oggi lo possiamo dire: Adelaide ce l’ha fatta, ha vinto la battaglia contro l’Avversario che le ha provate tutte per farla cadere nella trappola della disperazione e del risentimento. Adelaide, con l’aiuto di Dio ha vinto la sua battaglia e ci ha consegnato un esempio straordinario di amore eroico alla Chiesa.
Come devoti abbiamo buoni motivi per credere che Maria abbia mantenuto la sua promessa: ‘Mi vedrai ancora nell’ora della tua morte e avvolta nel mio manto, ti porterò in Cielo.’
Grazie Adelaide, perché col tuo silenzio ancora oggi ci gridi: ‘La Madonna mi è apparsa veramente a Ghiaie di Bonate!’.
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…