Purtroppo si aggravano le condizioni di salute del cardinale Bassetti, presidente della CEI. Tutti siamo chiamati alla preghiera per il nostro caro pastore.
Lo ha fatto sapere la Conferenza Episcopale Italiana con un comunicato in cui si spiega che il prelato “nelle ultime ore ha subito un aggravamento complessivo del quadro clinico”. La Cei ha tuttavia precisato che sono “sono in corso gli approfondimenti diagnostici e tutte le cure del caso”.
Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, si trova ad essere ricoverato dal 3 novembre scorso in Terapia intensiva presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”. Dopo essere risultato positivo al Coronavirus, la condizione del cardinale si è pian piano aggravata ed è stato portato nell’altro reparto.
Durante i primi giorni della sua permanenza in ospedale, il prelato ha raccontato di avere la possibilità di comunicarsi ogni giorno nella sua camera. Nei giorni precedenti aveva infatti spiegato di vivere “questo momento con fede e speranza”, affidandosi alla “misericordia del Padre“.
“Offro questa prova per tutti i malati, i sofferenti, le persone che hanno vissuto un lutto, i medici e gli operatori sanitari che prestano soccorso con dedizione e cura, i rappresentanti delle Istituzioni impegnati a porre un argine a questo virus”, aveva affermato Bassetti.
Il segretario generale della Cei ha così commentato con una nota la condizione medica che cardinale che si sta aggravando. “Accompagniamo con affetto e vicinanza il cardinale presidente”, ha scritto Russo.
“Sollecitiamo le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al Cardinale e a quanti sono duramente provati dalla malattia. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Chiediamo a tutti di condividere queste intenzioni nei propri momenti di preghiera quotidiana”.
Giovanni Bernardi
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…