Oggi dovrebbe essere il giorno solenne in cui anche lo Stato italiano (e sicuramente non solo) omaggi immensamente i nonni.
Tra le rimembranza, più o meno recenti, riguardanti questi Angeli della casa e il loro determinante ruolo nella nostra infanzia, si sta facendo spazio un’altra innegabile consapevolezza: i nonni sono, sempre più spesso, di sostegno alle famiglie in diversi modi, laddove lo Stato non riesce a garantire nessun servizio sociale utile.
Ci si riferisce al fatto che, anche a causa della crisi economica, entrambi i genitori sono costretti a lavorare e sovente affidano, dalla nascita fino all’adolescenza, i figli ai loro genitori, cioè ai nonni.
Ci si riferisce al fatto che essi, i nonni, sono e restano, sempre e comunque, le mani più sicure a cui affidare la prole, poiché lo Stato non elargisce strutture che si prendano cura dei bambini/ragazzi fino a tarda ora, fino all’ora in cui i loro “mamma e papà” tornano esausti, dagli straordinari cui sono obbligati per necessità.
Ci si riferisce al fatto che i nostri nonni, con ogni probabilità, saranno gli ultimi fruitori delle pensioni istituzionali e immancabilmente con esse aiutano figli e nipoti, a far quadrare il bilancio familiare.
In tutta onestà, possiamo dire che i nonni sono le riserve a cui attingere, quando lo Stato non tutela il diritto di crescere e vivere i propri figli.
I nonni a cui dire “grazie”, in Italia, sono 12,5 milioni e queste situazioni si verificano nel nostro Paese (alquanto anzianotto, per una serie di concomitanze alle concause su citate) nell’86,9% dei casi.
Meno male che l’83% dei nonni abita nelle vicinanze dei nipoti e solo il 17% a distanza più lunga.
I nonni, che oggi ricordiamo, sono, pertanto, una risorsa affettiva e non solo, poiché, secondo i dati raccolti dall’Istat, offrono ai nipoti circa 1 miliardo delle loro ore, nell’arco di un anno.
Ora è chiaro a tutti -se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi- perché i Nonni meritano, a pieno diritto, di essere celebrati insieme, con i Santi Angeli Custodi.
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…