Il celebre attore francese icona del cinema mondiale, Alain Delon, e la sua devozione a Maria: aveva rivelato la sua profonda venerazione.
La notizia che ha colpito il mondo dello spettacolo e non solo è arrivata ieri, 18 agosto in modo inaspettato: Alain Delon, attore iconico del cinema francese e internazionale è morto all’età di 88 anni.
Una vita ricca di successi professionali e turbolenta sotto il profilo sentimentale. Tanti i suoi amori, le vicende private in cui si è trovato coinvolto tra divorzi, relazioni finite male e contrasti di natura economica con i tre figli.
Le cronache per anni hanno riportato tutto questo, ma nell’esistenza lunga e particolare di questo attore considerato un sex symbol fin dalla fine degli anni ’50 quando inizia la sua brillante carriera, c’è ben altro.
Non ci si aspetterebbe che un personaggio del mondo dello spettacolo solitamente così distante dalla fede cattolica per scelte e condivisione di principi avesse invece un legame e una devozione per la Madonna.
L’inaspettata devozione di Alain Delon: Maria la donna più importante per lui
La scoperta della fede nella vita di Alain Delon arriva nella maturità. E come è accaduto e accade per moltissime persone passa attraverso la figura della Beata Vergine Maria. È stato così anche per l’attore vincitore di importanti premi cinematografici, tra cui la Palma d’oro alla carriera ed altri importantissimi riconoscimenti.
Alcuni anni fa, intorno al 2018 durante un’intervista nel programma televisivo Thé ou café della TV francese aveva dichiarato apertamente il suo grande amore per la Madre di Dio.
Ha parlato a chiare lettere della sua devozione a Maria con queste specifiche parole: “Ho una passione folle per Maria: è la donna al mondo che per me rappresenta di più, la donna che più mi fa pensare e sicuramente quella a cui mi rivolgo più spesso… Le parlo da casa mia e Le dico quello che ho da dirle“.
La sua dichiarazione d’amore per la Madonna è stata abbastanza esplicativa: era la donna al mondo più importante per lui. “Mi rivolgo sempre a Lei “ aveva detto, esprimendo una fede che non ha esitato a manifestare.
L’amore per la Madonna dichiarato apertamente
Nel mondo dello spettacolo spesso circola una certa avversione nei confronti della fede cattolica, non conosciuta a fondo e tante volte oggetto di derisione e di offesa. Sentir parlare un grande attore, celebrità indiscussa e mostro sacro del cinema di tutti i tempi, di un sentimento così importante sicuramente lascia positivamente sorpresi.
Alain Delon infatti non ha temuto un’eventuale ridicolizzazione, come può accadere, nel manifestare una devozione specifica come quella a Maria, ma ne ha parlato con schiettezza aggiungendo anche altri particolari.
Durante l’intervista infatti ha preso dalla tasca una piccola statuina che portava sempre con sé. Era quella della Madonna di Marienthal detta anche Vergine del sorriso, che viene venerata in modo particolare in un santuario dell’Alsazia . È molto probabilmente la stessa Madonna del sorriso venerata da Santa Teresa del Bambin Gesù di cui c’è una bellissima preghiera.
“È più di una madre e mi accompagna dappertutto” aveva affermato l’attore. Sembra che la sua devozione alla Madre celeste lo abbia portato a far costruire una cappella nella sua villa in Svizzera dove aveva detto di voler essere sepolto.
Oltre al programma della televisione francese Delon aveva parlato di Maria anche in un’altra intervista, questa volta al Paris Match. In quell’occasione aveva rivelato “Amo tutto ciò che Maria ha fatto. Lei mi dà un sollievo, una compagnia che altrimenti non avrei. Ed è sempre presente, mi ascolta e mi conforta“.
Nella stessa intervista aveva dichiarato di non essere propriamente credente : “Non credo veramente in Dio, ma la mia passione è Maria“. La figura di Maria però rapiva il suo cuore, che solo Dio conosce e al quale sicuramente la Madonna ha cercato di portare anche questo suo figlio.