L’amicizia fra le Nazioni la si vede, specie, nel momento della necessità. Questo è quello che ha fatto l’Albania nei confronti dell’Italia.
30 fra medici e infermieri dall’Albania sono arrivati in Italia per dare un aiuto nelle zone maggiormente colpite dal Coronavirus: “E’ nostro dovere aiutare una Nazione amica”.
“Noi non siamo ricchi, ma non dimentichiamo di certo ciò che l’Italia ha fatto per noi”: sono state queste le parole del Presidente albanese, Edi Rama, alla partenza da Tirana, di 30 fra medici e infermieri, per l’Italia.
Un gesto che ha commosso il nostro Paese, quando tante altre Nazioni hanno preferito chiudersi in se stesse e lasciare l’Italia al proprio destino ed alle proprie forze. Oltre ai medici e agli infermieri italiani, ora sono in aiuto sia i medici cinesi che quelli albanesi: “Non siamo privi di memoria: non possiamo non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non abbandonano mai un proprio amico in difficoltà.
Oggi siamo tutti italiani, e l’Italia deve vincere e vincerà questa guerra anche per noi, per l’Europa e il mondo intero” – ha detto il presidente Rama.
“Trenta nostri medici e infermieri per l’Italia, non sono molti e non risolveranno la battaglia. Ma l’Italia è casa nostra da quando i nostri fratelli e sorelle ci hanno salvato nel passato, ospitandoci e adottandoci mentre qui si soffriva. E’ vero che tutti sono rinchiusi nelle loro frontiere, e paesi ricchissimi hanno voltato le spalle agli altri.
Ma forse è perché noi non siamo ricchi e neanche privi di memoria, non possiamo permetterci di non dimostrare all’Italia che l’Albania e gli albanesi non l’abbandonano” – ha concluso, nel suo messaggio, il Presidente albanese, come riportato dal quotidiano La Repubblica.
Un segno di speranza, un gesto di forza, riconosciuto anche dal Ministro degli Esteri, Di Maio, che ha ringraziato l’Albania.
Davanti al Coronavirus, come ha detto Papa Francesco nella sua preghiera di venerdì, “non ci si salva da soli”, ma stando insieme ed aiutandosi a vicenda. Questo messaggio è stato il perno del gesto di umanità che l’Albania nei confronti del nostro Paese.
ROSALIA GIGLIANO
Video: youtube/ Money.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Sapienza e semplicità sono due concetti che, nell'ottica cristiana, viaggiano di pari passo. Questi sono…
Il piccolo Cesare Zambon, per tutti "Cece" è volato in cielo a causa della sua…
Gli occhi rappresentano una vera e propria finestra della nostra anima. A porci questo fondamentale…
Ricorre la commemorazione della Cattedra di San Pietro, che si trova all'interno dell'omonima Basilica, sede…
Meditiamo il Vangelo del 22 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…