E’ passato oltre una anno da quel tragico giorno, quali sono le reali condizioni del campione paraolimpico ce lo spiega sua moglie.
Alex Zanardi, campione di hand bike, risponde a chi gli domanda come sta suo marito: “Comunica con noi, ma non riesce a parlare. È in condizioni stabili”. Ancora non si sa quando l’atleta potrà fare ritorno a casa.
La vicenda dell’incidente di Alex Zanardi ha colpito tutti profondamente, tendendo l’Italia con il fiato sospeso. Poi, piano piano, grazie anche alla sua tenacia e alla sua forza di volontà, le condizioni sono migliorate e, a più di un anno di distanza da quel terribile giorno, è la moglie a raccontare in un’intervista come sta Zanardi.
“Alex è in condizioni stabili, al momento si trova in una clinica per seguire un programma di riabilitazione guidato da medici, fisioterapisti, neurologi e logopedisti. Tutto questo per facilitare il suo recupero” – spiega la moglie.
Sono state diverse le battute d’arresto del processo di “ripartenza” dell’atleta dopo l’incidente: “Ha dovuto subire molti interventi di neurochirurgia e ci sono state diverse battute d’arresto. Adesso è in grado di seguire programmi di allenamento fisico e psichico. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo. Possiede ancora una grande forza nelle braccia e si sta allenando intensamente con delle attrezzature specifiche” – continua.
LEGGI ANCHE: Alex Zanardi, il bollettino: “Progressi significativi, ma quadro complicato”
La moglie dell’atleta si è detta anche stupita di come l’affetto di tutti gli italiani abbia circondato suo marito in quest’anno così difficile: “Colgo l’occasione per dire ‘grazie’, a nome di Alex, a tutti. La vicinanza degli amici, dei fan e di tutti gli addetti ai lavori del motorsport è stata davvero commovente” – ha concluso.
Non si sa ancora quando l’atleta tornerà a casa. Il suo percorso per tornare alla normalità è ancora lungo ma, come ha detto sua moglie, “Alex sta combattendo, come ha sempre fatto”.
Fonte: corriere
LEGGI ANCHE: Alex Zanardi: gli ultimi aggiornamenti dopo mesi di silenzio
ROSALIA GIGLIANO
Quella della Madonna di Leuca è una devozione molto antica legata al salvataggio miracoloso di…
Oggi, Domenica delle Palme, il Papa ci chiede di pregare per le vittime di conflitti…
Un episodio profetico poco conosciuto, è raccontato in prima persona dal Santo frate di Pietrelcina:…
La Domenica delle Palme dà il via alla Settimana Santa in cui si celebrano i…
Meditiamo il Vangelo del 13 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…