Facciamo+un+%26%238220%3Baltare+in+casa%26%238221%3B%2C+aspettando+la+Santa+Pasqua
lalucedimaria
/altare-santa-pasqua-casa/amp/
Notizie

Facciamo un “altare in casa”, aspettando la Santa Pasqua

Come ci prepariamo per la Santa Pasqua? Intanto, seguiamo le celebrazioni della Quaresima e adorniamo la casa per attendere che il sepolcro sveli la resurrezione.

photo web source

Come facciamo per il Santo Natale, quando ricostruiamo, nel presepe, la nascita di Gesù Bambino, potremmo creare un altare speciale, in casa, per prepararci alla morte e resurrezione di Cristo.

Potremmo, con molta semplicità, scegliere un angolino della nostra casa e addobbarlo con ogni simbolo che ci ricordi il momento liturgico che stiamo attraversando.
Questo gesto può avere lo scopo di sottolineare quanto sia importante il cammino che porta dalla tristezza alla gioia; dalla penitenza (anche nei nostri digiuni e nelle nostre preghiere) alla salvezza; dalla morte alla vita.

Come fare l’altare durante al Quaresima?

I simboli più comuni, e semplici da recuperare, potrebbero essere le uova colorate e decorate, che si regalano anche ad amici e parenti. L’uovo, infatti, è, sin dall’antichità, associato alla vita, alla rinascita. Per noi cristiani, ricorda il masso apposto davanti al sepolcro, che poi svelerà la vita (proprio come fa un uovo che si schiude), la risurrezione di Cristo.

Sul nostro altare, poi, non mancheranno delle candele (possibilmente benedette) e qualche frase, una poesia, un canto che ricordi la Santa Pasqua.
“Padre, venga il tuo Regno” -ad esempio- ma anche la citazione di qualche Santo, fa al caso nostro.
Giovanni Paolo II disse, ad esempio: “Cristo è risorto. Egli è la pietra angolare. Già allora si tentò di rigettarlo e di sopraffarlo con la vigilata e sigillata pietra del sepolcro. Ma quella pietra fu ribaltata. Cristo è risorto. Non respingete Cristo, voi che costruite il mondo umano”.

Come preparare il grano per l’altare della reposizione

Al nostro altare, potremmo aggiungere il grano, che solitamente si fa germogliare (dalla II settimana di Quaresima in poi), perché destinato ad adornare l’altare della reposizione del Giovedì Santo.
Ecco come prepararlo: sul fondo di una ciotola si dispongono i semi di grano, su un letto di ovatta imbevuta di acqua. Questi devono, poi, essere regolarmente innaffiati (una volta ogni due giorni circa) scolando sempre l’acqua in eccesso, e riposti il più possibile al buio.

photo web source

Ogni volta che si annaffiano, viene recita la preghiera che ricorda il sacrificio del seme che, solo morendo sotto terra, poterà un frutto migliore.
“ “Se il seme di grano non scende nella terra e non muore, non porta frutto”. Questo grano che cresce nell’ombra sia, Signore, il segno della nostra segreta penitenza, dell’amore segreto per il prossimo, della vita tua che misteriosamente, attraverso la morte, cresce dentro di noi per una divina resurrezione. Amen”.

Non dimentichiamo, poi, di aggiungere all’altare la palma o l’ulivo benedetto, nella Domenica prima della Santa Pasqua, e ogni altro simbolo che ci ricordi e ci riconduca alla rinascita, dopo una dura lotta e una lunga attesa, in cui la luce vince, sicuramente, le tenebre del mondo.

Antonella Santisani

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Novembre 2024: “Donami la pazienza”

“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…

5 ore fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 22 novembre alla Madonna della Guardia di Gavi: due miracoli straordinari

Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…

9 ore fa
  • Notizie

Le Pettole di Santa Cecilia: la tradizione gustosa che omaggia la patrona della musica

Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…

10 ore fa
  • Novene

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, quinto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

11 ore fa
  • Senza Categoria

San Francesco: quel miracolo che in pochi conoscono

San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…

14 ore fa