Una storia che commuove tutti e che ci fa capire quanto l’amore ed il rispetto per i propri insegnanti sia possibile quando chi svolge la sua professione lo fa con dedizione e i cuori dei ragazzi sanno riconoscerla.
Come quello che hanno fatto questi ragazzi di un istituto superiore di Aversa, in provincia di Caserta. Dopo la fine degli esami orali della loro maturità, hanno deciso di recarsi al cimitero. E il motivo ha fatto commuovere davvero tutti.
Lei, Michela Ferrante, è stata la loro insegnante ma la morte l’ha strappata alla vita improvvisamente. Per questo motivo, i ragazzi hanno sentito questa incredibile forza dentro di recarsi a dirle “grazie”.
Una vicenda che, forse, a molti potrà non dire nulla mentre ad altri sì. Di solito si tende a pensare ad una scuola allo sfascio, dove i ragazzi non hanno più rispetto alcuno per i loro insegnanti e, dall’altro lato, le ingerenze dei genitori sono davvero troppe ed asfissianti, tanto da rendere il mondo della scuola non più quello di una volta, dove il rispetto e l’amore per ciò che si insegnava e si apprendeva erano alla base di tutto.
L’amore degli alunni per la professoressa morta
Se, un po’ dappertutto, questo è il clima che si respira, ovviamente ci sono delle eccezioni che confermano la regola. Come la storia che stiamo per raccontarvi: è accaduta ad Aversa, in provincia di Caserta. Si tratta di una classe, la quinta F, del Liceo “Jommelli” della cittadina. Anche qui, come in tutta Italia, si sono svolti gli esami di maturità e i ragazzi hanno affrontato le prove scritte quanto gli orali.
Ma, alla fine di questi ultimi, hanno compiuto un gesto che davvero in pochi si sarebbero aspettati. Gli alunni, infatti, si sono recati al cimitero cittadino per “salutare e ringraziare” chi, purtroppo, quest’anno non ha potuto vivere questa avventura insieme a loro, ma che li aveva seguiti per 4 anni. Lei, Michela Ferrante, è stata la loro insegnante di italiano e latino che, purtroppo, è venuta a mancare improvvisamente un anno e mezzo fa, nel dicembre del 2022, a 55 anni.
I ragazzi, quasi come fossero stati orfani della loro guida, hanno affrontato questo quinto ed ultimo anno di scuola dedicandolo a lei e, anche se con la nuova insegnante, hanno dato l’esame di maturità.
Gli alunni vanno sulla sua tomba dopo la maturità
A raccontare la vicenda e a condividere lo scatto degli studenti raccolti in silenzio, è stata un’altra docente, Enza Picone, che ha condiviso anche la foto dei ragazzi al cimitero chini sulla tomba della loro professoressa: “Certi legami non si spezzano mai […] Ed è così che una classe di ragazze e ragazzi di quinta liceo, decidano, appena conosciuto l’esito dell’esame di maturità, di andare a condividerlo con chi non c’è più, con la loro insegnante di italiano e latino, troppo presto e troppo velocemente andata via” – scrive l’altra post su Facebook.
Nessuna spettacolarizazzione del momento così intimo e toccante ma solo dimostrare come l’amore ed il rispetto per una donna e per un’insegnante che non c’è più e che li ha lasciati troppo presto c’è ancora. come dall’altro lato anche la specifica che, forse, la scuola non è del tutto da buttar via quando si vedono ancora gesti del genere.
“[…] Questa foto è anche il mio personalissimo orgoglio: nessuno dei miei studenti si è lamentato o stupito per il voto che ha ricevuto ma tutti mi hanno chiesto di essere lì, per l’ultima volta, con loro, in silenzio, con gli occhi lucidi, ciascuno con il proprio ricordo. Michela, abbiamo fatto un buon lavoro: oggi davanti a me c’erano uomini e donne che porteranno per sempre con sé quello che abbiamo loro insegnato, la meraviglia della vita, la passione delle idee e la volontà di cambiamento” – ha concluso nel suo post la professoressa Picone.
Un momento davvero emozionante e toccante.