La malattia può cancellare le facoltà di una persona, ma c’è qualcosa che, invece, mai potrà essere cancellato, ce lo dimostra questa commovente storia che stiamo per raccontarvi.
Quando “quel male” ti fa dimenticare tutto, chi sei e anche le persone più care e sembra che tutto il mondo intorno a te si annulli.
Ma la fede, però, quella è come fosse un segno indelebile, qualcosa che ti rimane dentro sempre.
Una storia molto particolare e, al tempo stesso toccante. Un momento di vita dove ci rendiamo conto che la malattia può davvero essere capace di cancellare ogni tipo di ricordo e non dare più la possibilità, a quella persona, di ricordarsi nemmeno chi si è, tantomeno le persone che gli sono vicine.
Tanti i ricordi che la malattia fa annebbiare, i pensieri che non tornano più ad essere quelli di prima ma, forse, ce ne è uno che mai potrà essere cancellato, perché scolpito nel cuore quanto nell’anima di ciascuno: quello della fede.
La fede più forte della malattia
La storia che stiamo per raccontare arriva direttamente dai social, precisamente da Tik Tok, dove un utente ha condiviso il video di sua nonna di 88 anni che sta combattendo contro la demenza senile. Una malattia che, purtroppo, colpisce molti anziani.
Ma cos’ha di speciale questo video? Ha raggiunto, nel giro di poco tempo, quasi 10mila visualizzazioni e più di 20mila commenti.
Una conversazione semplice e spontanea fra una nipote e una nonna che purtroppo non sempre riesce a ricordare chi è quella persona giovane lì davanti a lei e i cui pensieri stanno svanendo a poco a poco. Alla domanda per esempio: “Di che colore era la camicetta che indossavi ieri?”, l’anziana signora ha risposto con un “Non lo so” secco e lapidario, così come tante altre volte.
Chi è Gesù? La risposta che non ti aspetti
Nella speranza che ricordasse almeno qualcuna delle persone della sua vita, le vengono rivolte più domande ma nessuna aiuta la nonna a ricordare: Poi arriva quella domanda specifica, tanto particolare: “Chi è Gesù?”. Qui la mente della nonna è come se si fosse illuminata, come se quell’unico e indelebile ricordo fosse stampato a caratteri cubitali nella sua mente: “Gesù è colui che mi ha salvato e che vive nel mio cuore, mi porterà a casa” – ha affermato con convinzione.
Una risposta che ha sorpreso davvero tutti, a partire proprio da chi stava registrando il video ed è rimasto a bocca aperta nel sentire quelle parole. Il video è stato poi messo su Tik Tok, dove lo hanno visto, come dicevamo, tantissimi utenti che hanno avuto reazioni di alto gradimento ed espresso commenti molto positivi, e alcuni hanno colto l’occasione per condividere le loro personali esperienze.
Un commento ha colpito più di tutti, è quello di un utente che comprende bene la condizione di chi ha registrato il video, e dice questo: “Ho una nonna che soffre di demenza, ha 95 anni e quasi tutti i giorni non riesce a ricordarsi di me! Ma quando parlo di Gesù non perde il filo!”.
La grandezza e l’immensità dell’esperienza dell’amore di Cristo supera anche la malattia.