Abbiamo mai visto gli angeli? Sono presenti accanto a noi?
Le cose da sapere sulla vita e l’esistenza di un angelo.
Ci siamo sempre posti questa domanda: ma gli angeli esistono davvero? Hanno un proprio potere, una propria volontà? Si sono mai sottratti ad un loro compito? Domande a cui è difficile, ma non impossibile, dare una risposta.
Partiamo dall’inizio: cos’è un angelo? L’angelo è uno spirito celeste e gli spiriti, come la materia, sono creati da Dio dal nulla. Essi non hanno sostanza materiale, come gli oggetti intorno a noi, ma hanno sostanza divina nella maniera più alta e perfetta. Possono anche essere simili alla sostanza di Dio e non si trovano altrove nel creato.
Sono tutti stati creati nello stesso momento? Non sappiamo se tutti gli spiriti celesti attualmente esistenti sono stati creati insieme, ma è certo che nessuno spirito finito può crearne un altro. È probabile, però, secondo la tradizione, che Dio abbia creato tutti gli spiriti insieme.
In quanto tempo essi sono stati creati? Non c’è un tempo preciso. La sostanza divina creata da Dio non è calcolabile o ha una tempistica specifica: essa è sostanza perfetta, non si deteriora nella sua natura come una sostanza qualunque. È immortale e da quel senso di permanenza fissa e costante e non subisce cambiamenti.
Gli angeli non hanno tempo? No, non sono sottomessi, come l’uomo, al tempo ed allo spazio, ma hanno una durata propria che solo Dio conosce. E sono al di sopra del tempo e dello spazio, sempre e solo per volere di Dio. La nostra ragione può solo immaginare uno spirito celeste e dargli una connotazione materiale, ma essi non hanno né tempo né spazio.
Che potere hanno? La potenza di volontà degli angeli può essere anche esecutiva. Gli spiriti possono compiere meraviglie sia nell’universo materiale che in quello spirituale, ma tutto sempre con la potenza che Dio ha dato loro.
Come appaiono all’uomo? Le apparizioni degli spiriti all’uomo possono essere spiegate solo per volontà divina, poiché questi esseri superiori possiedono la capacità di agire sulla nostra percezione sensibile.
Quali sono le loro facoltà? Sono intelligenti e badano alla vita di ognuno di noi. Gli angeli sono puri da ogni sensualità e, se in essi esiste il peccato, il grado non sarà mai infimo. Hanno una caratteristica: non ritornano mai su una decisione già presa. Sono fermi, risoluti e decisi, non hanno intenzioni vacillanti come l’uomo.
L’angelo: creatura sublime, voluta direttamente da Dio.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Santa Scolastica è la sorella di un grande e celebre Santo, ed è lui che…
Meditiamo il Vangelo del 10 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il martedì onoriamo i nostri Angeli Custodi: iniziamo con la preghiera del mattino affidando ogni…
Al calare della sera, chiediamo in preghiera al Signore il dono del riposo del giusto.…
A Fiorano, in provincia di Modena, si trova il Santuario della Madonna del Castello. La…
Lo scienziato Antonino Zichichi è morto oggi: ha dato un grande contributo alla scienza conciliandola…