L’Agenzia spaziale europea ha catturato l’immagine di un angelo e un cuore al polo sud di Marte. Le immagini provengono dalla sonda Mars Express.
Per molti, la fotografia scattata sulla superficie di Marte alla fine del 2020, rappresenterebbe un segno di sollievo e di speranza per il nuovo anno.
La sonda Mars Express, dell’Agenzia spaziale europea (ESA), ha catturato un’immagine in cui si possono vedere un angelo e un cuore disegnati tra dune, montagne e ghiaccio sulla superficie del pianeta rosso. Gli specialisti responsabili della foto scattata, vedono persino un alone sulla testa dell’angelo, che potrebbe essere l’aureola.
Nella figura, compare un angelo che mostra un braccio alzato, la testa con l’aureola che lo circonda, il busto, le ali aperte e un enorme cuore al suo fianco. L’immagine è stata scattata al polo sud della superficie marziana.
L’ESA ha riferito che il Polo Sud marziano non entra specificamente nel ritaglio dell’immagine, ma si trova a destra dell’angelo in direzione sud. Questo polo di Marte è ricoperto da uno strato di ghiaccio spesso 1,5 chilometri e copre un’area di 400 chilometri.
Rappresenta circa 1.600.000 chilometri cubi di ghiaccio, di cui il 12% contiene acqua. Il resto di questo blocco è costituito da ghiaccio secco, che è anidride carbonica solida. Il livello del ghiaccio di questo polo è ora al suo livello più basso perché in questa regione marziana è estate.
Dalle immagini riprese dalla sonda Mars Express, l’ESA ha stabilito che le braccia di quella figura che richiama chiaramente quella di un angelo, si sarebbero formate a seguito della sublimazione del ghiaccio (passaggio dallo stato solido a quello gassoso), che lascia sacche o depressioni sulla superficie marziana. Questo processo è comune al polo marziano a causa dei cambiamenti stagionali.
D’altra parte, l’ESA stima che la testa e l’aureola dell’angelo potrebbero essere stati formati da un “cratere da impatto” creato da un oggetto che cade dallo spazio sulla superficie marziana. Questa collisione ha scoperto diversi strati che compongono il suolo di Marte nella regione del polo sud.
Secondo l’ESA, il cuore è il risultato di un processo basato sull’erosione e sul trascinamento dei sedimenti. È costituito da una grande collina o da scogliere ed è separato nel mezzo da un campo di dune di sabbia più scura, che è anche quello che puoi vedere sotto.
Fino ad ora, gli scienziati non sono stati in grado di determinare di cosa sono fatte queste sabbie. Alcune teorie indicano che sarebbe materiale vulcanico che potrebbe essersi formato sotto la superficie di Marte. Questo materiale sarebbe venuto in superficie a causa dell’erosione del pianeta e dei continui impatti che riceve dallo spazio.
La sonda Mar Express è stata lanciata dall’ESA il 2 giugno 2003. Ha effettuato il viaggio dalla Terra a Marte a una velocità di 10.800 chilometri orari ed è entrata in orbita sul pianeta rosso il 25 dicembre dello stesso anno.
La foto dell’angelo e del cuore è stata scattata in orbita numero 21.305 dalla High Resolution Stereo Camera (HRSC) su Mars Express. Questa fotocamera è stata montata sulla sonda per fotografare la superficie di Marte a colori, in alta risoluzione e in 3D.
Fonte www.ecocultura.com
Redazione
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Fammi sentire la tua presenza”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Gesù ci ha offerto molti insegnamenti di vita cristiana attraverso le sue parabole. Tra queste,…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Nell'attesa del Giubileo, Papa Francesco istituisce una festa davvero particolare per dare maggior risalto a…