La saggezza della vita è il tema che il Papa coglie nel Vangelo di oggi e questa saggezza lo porta ancora una volta ad appellarsi perché tutte le guerre finiscano.
Cosa sto preparando dentro di me? A cosa do veramente importanza nella mia vita? La meditazione del Vangelo di oggi fa da sfondo a ciò che sta più a cuore al Santo Padre e che svela nella seconda parte dell’Angelus di oggi.
Cosa simboleggia l’olio delle lampade? Perché è importante? Ecco cosa pensa il Papa
La vita interiore va preparata
Il vangelo di oggi ci offre una storia che riguarda il senso della vota di ciascuno di noi. La parabola delle dieci vergini, alcune sagge altre stolte. Le une hanno preso con sé lampade e olio, le altre solo le lampade. Tutte sono li che attendono lo sposo. Tutte lo vogliono incontrare. È un insegnamento anche per noi. Vivere è una grande preparazione di quando saremo chiamati ad andare incontro a Gesù.
Tutte le damigelle vogliono incontrare Gesù come anche noi lo desideriamo. Tuttavia c’è una differenza ed è la preparazione. Le sagge con le loro lampade presero anche l’olio le stolte no. Ecco la differenza. L’olio non si vede sta dentro le lampade non è appariscente ma senza, le lampade non fanno luce. Anche la nostra vita è così. Si curano le apparenze l’immagine, il fare bella figura ma la vera saggezza sta altrove nel curare ciò che non si vede, il cuore la vita interiore.
Occorre sapersi fermare per ascoltare il proprio cuore vigilare sui propri sentimenti. A volte non sappiamo cosa passa dentro di noi. Saggezza è fare spazio al silenzio per ascoltare noi e gli altri. È rinunciare a un po’ di tempo passato davanti allo schermo, allo smartphone per incontrare lo sguardo degli altri e in questo sguardo riconoscere il Signore. Le vergini hanno le lampade ma l’olio se lo devono procurare.
Basta alle guerre: ogni uomo è sacro
Cosa sto preparando nella mia vita dento di me. Tutti i progetti concreti sono importanti ma sto dedicando anche tempo alla cura del cuore, della preghiera, del servizio agli altri e al Signore? Come va l’olio della mia amina? Lo alimento?
Sudan, Terra Santa, Ucraina sono alcuni dei territori in guerra citati dal Papa che angosciano il suo cuore. Accorato, infatti è l’appello a cessare il fuoco, ad aprire in questi territori corridoi umanitari per far arrivare gli aiuti provenienti da tutto il mondo. Il Papa abbraccia nell’anima tutti questi popoli e ancora esorta affinché siano liberati gli ostaggi: donne, bambini, anziani, uomini, tutti possano tornare liberi di costruirsi un futuro senza dolore.
Ogni essere umano è sacro, è prezioso agli occhi di Dio ha diritto di vivere in pace, indipendentemente dalla religione o dall’appartenenza a un popolo.
Non lasciamoci intrappolare dall’attivismo e dedichiamo tempo all’ascolto del Signore. Non trascuriamo l’olio dell’anima e lavoriamo perché il senso di umanità prevalga sulla durezza dei cuori