Recitiamo l’Anima Christi. Un’antica e potente preghiera.
Il Triduo Pasquale rappresenta il momento più alto del memoriale di nostro Signore Gesù Cristo.
L’origine di questa potente invocazione si perde nel lontano medioevo e precisamente nei primi decenni del 1300. Studi approfonditi hanno stabilito che non è possibile risalire, per ora, all’autore del testo. La preghiera fu fortemente diffusa da sant’Ignazio di Loyola che la riportava, scrivendone in merito proprio all’inizio dei suoi Esercizi spirituali.
La preghiera fu rivenuta da James Mearns, innologo britannico, in un testo conservato al British Museum, risalente alla seconda metà del XIV secolo. Quelle stesse parole erano anche presenti anche su uno dei portali dell’Alcazar di Siviglia quasi a volerne testimoniare la sua diffusione tra i fedeli all’epoca di Pietro I.
Circa 50 anni prima, nella Summa Teologica, Tommaso d’Aquino già scriveva che la grazia divina è nell’anima di Cristo. Da qui si può risalire al profondo significato di Anima Christi. Anima intesa quasi come Cuore. Il “contenitore” di quell’Amore che Cristo ci ha donato dalla Croce. In questa esortazione troviamo la sequela della passione di Gesù sino alla Sua morte in Croce così come ripresa nella Liturgia dell’eucarestia: anima, corpo, sangue, divinità, acqua, passione. Evidente anche il richiamo a quanto scritto da San Paolo nella prima lettera ai Tessalonicesi (5,23): «Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo».
Viviamo dunque intensamente questo Triduo Pasquale, nel giusto silenzio interiore, questo immenso dono che Dio ci ha fatto. Il sacrificio di Suo Figlio.
Anima di Cristo, santificami,
Corpo di Cristo, salvami.
Sangue di Cristo, inebriami,
acqua del costato di Cristo, lavami.
Passione di Cristo, fortificami.
Oh buon Gesù, esaudiscimi.
Nelle tue piaghe, nascondimi.
Non permettere che io sia separato da Te.
Dal nemico difendimi.
Nell’ora della mia morte chiamami, e comandami di venire a Te, perché con i tuoi Santi ti lodi,
nei secoli dei secoli.
Amen.
Anima Christi, sanctifica me. Corpus Christi, salva me. Sanguis Christi, inebria me. Aqua lateris Christi, lava me. Passio Christi, conforta me. O bone Jesu, exaudi me. Intra vulnera tua absconde me. Ne permittas me separari a Te. Ab hoste maligno defende me. In hora mortis meae voca me, Et jube me venire ad Te, Ut cum Sanctis tuis laudem Te, per infinita saecula saeculorum. Amen.
Anima Chirsti – Marco Frisina
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…