Anima+e+Spirito+sono+la+stessa+Cosa%3F
lalucedimaria
/anima-spirito-la-stessa-cosa/amp/

Anima e Spirito sono la stessa Cosa?

Distinzione tra Corpo, Anima e Spirito

La distinzione tra corpo, anima e spirito viene fatta una sola volta nel nuovo testamento: nella lettera ai Tessalonicesi. In questo scritto San Paolo dice: “Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo”.

Sebbene il Catechismo provi a spiegare la distinzione tra spirito ed anima ci sono molti teologi che la rifiutano attribuendo una dualità platonica al concetto di anima distinta dallo spirito, in realtà questi non potrebbero essere più in errore. Se anima e corpo sono la sostanza materiale ed immateriale della nostra persona, lo spirito altro non è che il nostro io più profondo che si fonde con lo Spirito Santo facendo posto a Dio.

Per dare prova di quanto detto facciamo un excursus nel vecchio testamento, qui, nei primi libri, non si parla di resurrezione dei corpi, gli uomini tutti dopo la morte diventano delle ombre che vivono nello “Sheol”, andando avanti nelle letture si comprende che queste ombre in realtà mantengono una personalità e delle sembianze umane del tutto simili a quelle presenti nei corpi. Così, verso la fine, inizia a delinearsi una fine dei tempi, in cui tutti i corpi si desteranno dal sonno grazie al ricongiungimento di anima e corpo.

A partire da questo concetto si inserisce il Nuovo Testamento che aggiunge il concetto di dannazione e salvezza eterna e che divide distintamente il corpo dall’anima definendole appunto due parti di un unicum. Ma se l’uomo è diviso in corpo ed anima ed è l’anima quella che ascende al paradiso o finisce all’inferno, dove alberga lo spirito? Lo spirito alberga all’interno dell’animo umano, se per certo l’anima è il luogo in cui risiedono la personalità, intelligenza e volontà, ci insegna il catechismo, che c’è un luogo ancora più intimo nell’uomo dove esiste anche il tempio di Dio che è chiamato spirito.

Sant’Agostino ci dice che l’uomo non è stato abbandonato a se stesso, non è solo umano, ma anche in parte Dio, ovvero che nella sua anima coesiste una seconda natura: quella soprannaturale. Questa è la condizione base di ogni uomo messo al mondo ed è proprio per questo che viene effettuato il battesimo (oltre che per purificarci dal peccato originale) per permetterci di riconoscere ed accettare Dio dentro di noi, in questo modo, coscienti di possedere lo spirito nella parte più profonda del nostro essere, siamo in grado di rimanere sempre in contatto con Dio.

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Opinioni e Approfondimenti

Fiducia nel futuro: l’Invito di Gesù a vivere senza paura

In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 23 Febbraio 2025: “Amami del Tuo amore”

“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

5 ore fa
  • Preghiere

23 febbraio: Madonna delle Grazie di Pennabilli, una luce misteriosa scaccia i soldati

Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…

11 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Ritrovare Dio con l’amore: la via della rigenerazione spirituale

L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…

12 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 23 febbraio 2025: Papa Francesco, gravemente malato, si commuove

Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 23 febbraio, festa di San Policarpo: messo sul rogo, ma un prodigio sorprende tutti

Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…

18 ore fa