Le Anime del Purgatorio sono in grado di vederci? Cosa sanno di noi? Una incredibile testimonianza sulla vita dopo la morte.
Tutto ciò che riguarda il mondo dell’aldilà è certamente argomento delicato e complesso, di cui, in effetti, si potrebbe disquisire per giorni. Sin dalla tenera età, ci viene introdotto il concetto di Paradiso, Purgatorio e Inferno.
Tre condizioni totalmente diverse tra loro e, come ben sappiamo, nell’ultima si prevede una condanna eterna, mentre nel Purgatorio, si sarebbe salvi, ma per vedere Nostro Signore, sarà necessario purificarsi dai peccati commessi, quando si era in vita.
Il Paradiso è, invece, il luogo in cui un giorno si potrà godere della visione di Dio, per l’eternità. Molti santi, nel corso della storia, hanno parlato dell’aldilà e di questi tre luoghi. Essi hanno spesso rivelato l’importanza di pregare per le Anime del Purgatorio, che una volta decedute si ritrovano in questo luogo in cui non hanno ancora la possibilità di vedere Dio, e potranno farlo solo dopo aver scontato la pena per i propri peccati, commessi sulla Terra.
Una mistica rivela: «Le Anime del Purgatorio ci vedono»
Quando i nostri cari ci lasciano, il più grande dolore è non conoscere la loro sorte. Ne sentiamo la mancanza, sì, ma ci chiediamo anche dove si trovino, e come si sentano. È l’ignoto, che da una parte ci spaventa, ma che dall’altra ci spinge a voler comprendere meglio.
Molti santi hanno svelato che le Anime del Purgatorio necessitano delle nostre preghiere, sacrifici, fioretti, che possono aiutarle a liberarsi in fretta, per vedere finalmente Dio. Lo stesso Padre Pio ne aveva parlato spesso e lui stesso, offriva le sue sofferenze, per loro.
Una mistica austriaca, Maria Simma, ha svelato, nel corso della sua vita, di aver avuto la possibilità di vedere le Anime del Purgatorio. Simma è morta a Sonntag, in Austria, nel 2004, ed è sempre stata seguita da un direttore spirituale.
Maria Simma ha narrato spesso delle sofferenze vissute dai defunti, che spesso le avrebbero fatto visita per chiederle di pregare (e a volte anche soffrire) per loro.
La stessa Maria Simma ha spesso raccontato anche dell’importanza di stare lontani da pratiche di occultismo, le cui conseguenze sarebbero molto serie, secondo le Anime del Purgatorio. Le nostre azioni hanno delle conseguenze, in linea generale, e più si sta lontano dal male, meglio è per la nostra anima.
Nel libro di Maria Simma, “Fateci uscire da qui“, in cui la mistica parla proprio delle visite che ha ricevuto dalle suddette anime, ella svela anche un particolare che ognuno di noi si domanda. In tanti, infatti, ci domandiamo se le anime del Purgatorio possano vederci.
A questo proposito, la mistica ha rivelato:«Le Anime del Purgatorio sanno quasi tutto delle loro famiglie. Ci vedono sempre. Sentono ogni parola che diciamo su di loro e conoscono le nostre sofferenze. Ma non conoscono i nostri pensieri. Seguono i loro funerali e sanno chi è presente per pregare per loro e chi lo è solo per farsi vedere dagli altri».
Le Anime, secondo la mistica, potrebbero vederci. È importante ricordare di pregare per loro con cuore sincero, e soprattutto, nel nostro piccolo, aiutarle a liberarsi il prima possibile dalle proprie sofferenze.