Una consacrazione che ha un significato particolare quella decisa dal Patriarca Mons. Pizzaballa, per tutta la Terra Santa.
I luoghi dove Gesù ha vissuto con Maria e Giuseppe da bambino e dove, poi, ha predicato, saranno consacrati alla Sacra Famiglia, con una particolare celebrazione Eucaristica. Lo speciale momento di preghiera si avrà a Nazareth.
Il prossimo 27 giugno, nella Basilica dell’Annunciazione di Nazareth, Monsignor Pizzaballa, Patriarca Latino di Gerusalemme, consacrerà il Medio Oriente alla Sacra Famiglia. Un momento particolare e di grande fede che si svolgerà nel pieno dell’Anno dedicato proprio a San Giuseppe.
Con una particolare Celebrazione, alla quale prenderanno parte tutti gli Ordini della Terra Santa, l’atto di affidamento e consacrazione alla Famiglia di Nazareth.
Il Patriarca ha, anche, spiegato, con una lettera, lo svolgimento della giornata: “Benediremo un’Icona della Sacra Famiglia appositamente dipinta e intarsiata con le reliquie della stessa Basilica dell’Annunciazione. L’icona rappresenta la Sacra Famiglia di Nazareth, che riposa sopra l’altare della chiesa di San Giuseppe, a Nazareth, dove, secondo la tradizione, si trovava la casa del Falegname”.
Una icona che non resterà ferma all’intero della stessa Basilica: “L’icona sarà portata in pellegrinaggio, partendo dal Libano, verso i paesi dell’Oriente, fino al suo arrivo a Roma verso la fine dell’anno di San Giuseppe, l’8 dicembre 2021. Da Roma, l’Icona farà il suo viaggio di ritorno in Terra Santa dove rimarrà. Anche a Roma il Santo Padre impartirà la sua speciale Benedizione Apostolica per la Giornata della Pace per l’Oriente” – ha spiegato Monsignor Pizzaballa.
Una terra ancora martoriata da scontri e divisioni, la consacrazione alla Famiglia di Nazareth è segno di Misericordia di Dio: “Invochiamo la Pace su questo amato Medio Oriente, dove la fede cristiana è nata ed è ancora viva, nonostante le sofferenze” – conclude il Patriarca.
Un momento di intensa fede e preghiera universale che il Medio Oriente si appresta a vivere.
Fonte: acistampa
LEGGI ANCHE: Terra Santa: la preoccupazione del Papa e il suo accorato appello
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…