Una storia tenerissima che ci permette di capire quanto può rendere felice qualcuno un atto di carità, anche il più semplice e apparentemente piccolo.
Lei non aveva nulla, ma quello era il suo momento preferito. Non un semplice passatempo, ma una voglia di conoscere e di sapere. Anche se non poteva permetterselo.
Ma chi l’ha notata, non ha potuto fare a meno di notarla. Ecco la dolce vicenda che stiamo per raccontarvi.
Anziana fa un gesto quotidiano che commuove
In questo periodo storico così difficile, dove di notizie brutte non ne mancano, a partire da un mondo che sembra voler, per forza di cose, scendere in guerra, la vicenda che stiamo per raccontarvi scalda il cuore e ci rende ancora degni di sperare.
Perché la speranza è davvero l’ultima a morire. La storia di una signora senza tetto che sta facendo il giro del web, attraverso solo pochi scatti, ma piena d’amore e di felicità. Sì, una felicità che sembra esser per lei un qualcosa di semplice, di piccolo, che può racchiudersi in un libro e in tutto quello che quelle pagine possono raccontarle e darle.
Lei non ha nulla ma quando si trova davanti a quelli che sono diventati i suoi migliori amici, sembra perdersi nel tempo, tanto da dimenticare la sua condizione di vita e non accorgersi nemmeno degli sguardi (molto spesso inopportuni) di chi la osserva.
La signora che legge ogni giorno
Questa signora entra ogni giorno in un centro commerciale, e fin qui niente di straordinario. Lei è, purtroppo, una senza tetto e, come spesso capita, quando entra in un luogo pubblico, tutti la guardano, anche in modo sospettoso. Ma a lei non importa e, per questo, si dirige verso il reparto che più le interessa.
Ecco: qui tutti penseremo al reparto alimentare, data la sua condizione di disagio. Ed invece no: il suo reparto preferito è quello dei libri e della lettura. Ed infatti, sono in molti a vederla lì, ogni giorno, che prende un libro, lo sfoglia ed inizia a leggerlo, fino a quando non l’ha finito tutto. E così passa la sua giornata.
Un amore per la lettura, per la conoscenza, per tutto quello che può arricchirla e può allontanarla, per qualche momento, dal pensiero della sua condizione di solitudine. E legge, un libro dopo l’altro, giorno dopo giorno.
Il regalo del centro commerciale
Ciò che ha stupito, però, sono state le immagini che il Direttore del Centro Commerciale ha visto attraverso le telecamere di sorveglianza. Questa signora vicino al reparto libri, che prende, legge e poi mette a posto, senza toccare proprio nulla. “Come possiamo aiutare questa donna, così tranquilla, nella sua lettura?” – si domandano in molti, in primis, proprio il direttore.
Una panchina tutta per lei
Da lì, l’idea: sistemare una panchina proprio vicino al reparto lettura dove la donna si ferma a leggere. Detto fatto: eccola lì, di legno, con dei cuscini colorati, segno del volerla accogliere così, in modo semplice, senza disturbarla ulteriormente e darle, quindi, la possibilità di proseguire le sue letture.
Tornata il giorno dopo, la signora ha trovato la panchina e non ci ha pensato due volte a sedersi e iniziare la sua lettura del giorno. Basta poco per rendere facile la vita di una persona, con un semplice gesto d’amore.