Il Papa ci invita a riflettere su un tema fondamentale: quanto sono importanti gli anziani nella nostra vita? Per farlo lancia una nuova iniziativa
Il Dicastero per i Laici, con le parole di Papa Francesco, dà il via alla campagna “Ogni anziano è tuo nonno”.
Una campagna vera e propria di sensibilizzazione per il rispetto, l’amore e la conoscenza verso gli anziani. Il Dicastero per i Laici, Famiglia e Vita ha deciso di portare avanti, anche sulla base delle parole del Santo Padre durante l’Angelus di domenica scorsa, un progetto per dare vero valore agli anziani.
“Ogni anziano è tuo nonno”, questo è lo slogan dell’iniziativa. L’obiettivo? “Invitare i giovani di tutto il mondo a compiere un gesto di tenerezza nei confronti degli anziani che si sentono soli” – scrive la nota del Dicastero.
Papa Francesco, domenica all’Angelus, ha parlato direttamente ai giovani: “Voi avete la fantasia dell’amore. Usate con tutti gli anziani, non lasciateli soli. Interrompete la solitudine di tante persone e state con loro, nelle loro case, nelle strutture per anziani, fate loro compagnia”.
L’appello di Francesco è stato pienamente accolto dal Dicastero per i Laici che ha deciso di farne una vera e propria iniziativa, anche social, attraverso l’hastag #sendyourhug. Su tutti i social, sarà possibile postare video, foto, momenti di vera convivialità e compagnia passati con gli anziani. I video e le foto più significativi, saranno diffusi sulle pagine social del Dicastero: @laityfamilylife.
Ancora una volta, Papa Francesco ha saputo far centro nel cuore di giovani e ragazzi.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…